Maschio Gaspardo ha presentato il bilancio consolidato del Gruppo relativo all'anno 2011. I ricavi consolidati a dicembre 2011 ammontano a 186 milioni di euro, in aumento di 50 milioni di euro rispetto ai 136 milioni registrati nel 2010 (+36%). L'Ebitda si attesta a 25 milioni, in aumento del 70% rispetto ai 14 milioni di euro del 2010.

Dall'analisi per area geografica dei ricavi, le vendite realizzate all'estero rappresentano il 78% del fatturato del Gruppo. L'aumento ha interessato maggiormente i mercati extra europei, dove si è registrato una crescita del 49%. Nei Paesi Ue le vendite hanno registrato un +38,50 %; in Italia l'aumento è stato del 16%.

L'Ebit passa dai 6,2 milioni del dicembre 2010 ai 16,5 milioni del 201, in aumento di oltre 160%, e gli utili sfiorano i 7 milioni di euro. Come avvenuto negli scorsi anni il Gruppo reinvestirà i profitti in azienda per consentire il proseguimento della strategia di crescita, soprattutto sui mercati esteri, e quindi supportare sia gli investimenti in miglioramento delle competenze delle risorse umane che in ricerca e sviluppo dei prodotti.

I positivi risultati finanziari sono stati accompagnati in questi anni da una crescita costante del personale sia in Italia, con 100 nuove assunzioni nel 2011, sia negli stabilimenti in Romania, Cina e India. 

I nuovi investimenti ammontano a oltre 20 milioni di euro. Tali risorse finanziarie sono state destinate in parte a sostenere l'attività di R&D, dedicata alla realizzazione di nuove macchine per la lavorazione del terreno e per la semina al fine di ampliare e completare la gamma prodotti, e all'ampliamento degli immobili e all'acquisto di nuovi impianti e macchinari.

In particolare, sono stati progettati e realizzati 11 nuovi modelli di frese, trincia e erpici a completamento della gamma disponibile, sono stati completati due nuovi modelli di seminatrici e sono stati avviati dei progetti di sviluppo per nuovi prodotti.

L'acquisto e ampliamento degli immobili hanno riguardato la realizzazione dell'impianto fotovoltaico sullo stabilimento di Campodarsego e gli ampliamenti degli stabilimenti di Maschio Gaspardo Romania, Maschio Gaspardo Poland e Maschio Gaspardo India.

Nel corso del 2011 è entrato nella compagine societaria di Maschio Gaspardo S.p.A. il socio Friulia - Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia.

"Nonostante il perdurare di questa fase di contrazione economica grazie alla qualità dei nostri prodotti, riconosciuta in tutto il mondo, siamo riusciti a raggiungere il miglior risultato della nostra storia - ha commentato il presidente Egidio MaschioAllo stesso tempo abbiamo anche continuato ad investire e ad assumere. Questi numeri non sarebbero stati possibili senza l'impegno e l'indispensabile contributo di ognuno dei miei dipendenti e il grande attaccamento che la famiglia Maschio ha sempre dimostrato nei confronti di questo Gruppo, come ben dimostrano gli utili costantemente reinvestiti in azienda".