Una mattina caratterizzata da piogge battenti, che hanno impedito le prove in campo, è stata poi raddrizzata da un pomeriggio quasi sereno in cui testare i trattori messi a disposizione da Landini.
Nonostante il meteo avverso, continua quindi il programma del Landforce, il tour a tappe dedicato ai trattori Landini di potenza medio-alta, organizzato da Argo Tractors in diverse aree geografiche d’Italia.
Dopo le tappe di Gualdo Cattaneo (Perugia) e di Rignano Garganico (Foggia), che hanno attirato oltre 1.500 visitatori, il 25 settembre è toccata a Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano. La piovosa Lombardia ha quindi ospitato il consueto programma di prove in campo dei trattori Serie 7, Landpower, Powermondial e Serie 5H in operazioni di aratura, lavorazioni del terreno e test di guida da parte dei visitatori. A latere delle prove di guida, sono state affiancate interessanti iniziative della Provincia, come il “Punto d’informazione” dove gli agricoltori hanno potuto trovare tutte le indicazioni per l’ottenimento dei finanziamenti previsti nelle misure del Piano di Sviluppo Rurale. Ma agricoltura significa anche cibo, motivo per il quale è stato dedicato uno spazio anche all’educazione alimentare, offrendo la possibilità di osservare da vicino alcuni procedimenti come la produzione del pane in collaborazione con i panificatori milanesi.
“La possibilità di partecipare a questa manifestazione - ha spiegato Luca Agnelli, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Milano - ci da un’ulteriore occasione per illustrare le attività del Settore Agricoltura rivolte agli agricoltori e ai cittadini sul Piano di Sviluppo Rurale e le iniziative di educazione alimentare”.
Appuntamento ora a Bosaro (RO), il 9 ottobre, per l'ultima tappa del Tour Landforce. Giove Pluvio permettendo.
Il Serie 7H alla prova dell'aratura