New Holland è stata nuovamente premiata per l'ingegnosità tecnica con tre medaglie, una d'oro e due d'argento.

Le tre medaglie saranno consegnate dalla giuria DLG durante la prossima edizione del salone della meccanizzazione agricola Agritechnica

Le medaglie, che premiano l'innovazione tecnologica capace di aumentare la produttività, sono state conferite al sistema automatico di posizionamento del tubo di lancio delle trinciacaricatrici FR9000 IntelliFill™, al controllo in funzione della pendenza della velocità del ventilatore delle mietitrebbie CSX7000 Opti-Fan™ e al sistema ABS SuperSteer™ dei trattori T7000.

 

Il sistema automatico di riempimento della FR9000 vince l'oro
Premiato con la medaglia d'oro, il massimo riconoscimento di Agritechnica, l'IntelliFill™ è il sistema automatico di posizionamento del tubo di lancio delle trinciacaricatrici FR9000 che permette all'operatore di riempire il rimorchio accuratamente e con perdite minime, anche in condizioni di scarsa visibilità. Seguendo progressioni di caricamento fronte-retro o retro-fronte, il sistema utilizza una speciale videocamera 3D installata sotto la bocca di uscita del tubo di lancio per guidare il flusso di prodotto nel rimorchio. Il sistema assicura un riempimento uniforme sia che il rimorchio si trovi a lato della trinciacaricatrice sia che la segua. Il sistema è in grado di controllare accuratamente la traiettoria del flusso di prodotto anche durante il lavoro notturno.

Il sensore montato sulla bocca di uscita del tubo crea un'immagine a distanza del rimorchio e dello spazio circostante, basata sulla tecnologia NIR (infrarosso vicino). A differenza di quanto avviene con i sistemi convenzionali con videocamera mono o stereo, che forniscono una scarsa percezione della profondità, il sistema di posizionamento New Holland è in grado di dirigere accuratamente il flusso di prodotto fino a 20 metri di distanza.

Il sistema IntelliFill™ può lavorare in abbinamento con qualunque tipo di rimorchio senza alcuna necessità di calibrazioni e regolazioni per il suo riconoscimento. 

La guida diventa più confortevole e sicura, permettendo così all'operatore di concentrarsi sulla testata di raccolta e sull'aumento dei ritmi di lavoro. Nelle giornate più impegnative, e anche di notte, il posizionamento automatico della bocca di lancio riduce in maniera drastica le perdite di raccolto e la stanchezza dell'operatore.

 

Il sistema di controllo della velocità del ventilatore Opti-Fan™ conquista l'argento
New Holland OptiFan: sistema automatico di riempimento della FR9000La mietitrebbie New Holland CSX7000 offrono elevata capacità in un corpo macchina compatto. Dispositivi all'avanguardia, come lo SmartSieve, consentono alla Serie CSX7000 di mantenere anche sulle pendenze trasversali alti livelli di produttività con basse perdite di granella. 

I sensori raccolgono i dati sull'inclinazione della mietitrebbia e regolano l'angolazione dei crivelli in modo che il flusso di prodotto possa transitare uniformemente attraverso la mietitrebbia, evitando gli accumuli sul lato a valle.

Il sistema di controllo della velocità del ventilatore Opti-Fan™, premiato con la medaglia d'argento, porta le prestazioni di queste mietitrebbie sulle pendenze ad un livello superiore, grazie alla compensazione automatica sia in salita sia in discesa.

Guidando in discesa, il raccolto rallenta sul piano preparatore e sul crivello superiore: il risultato è una prolungata permanenza nel sistema di pulizia e un aumento dello spessore dello strato di prodotto. Una quantità più elevata di “materiale” diverso dalla granella rimane nel sistema di pulizia, in quanto la velocità impostata del ventilatore non è sufficiente a pulire il raccolto. 

Guidando in salita lo strato di raccolto diminuisce, poiché fuoriesce più velocemente dal sistema di pulizia. Il flusso d'aria ventilata è troppo forte in rapporto al ridotto spessore dello strato di raccolto: ne risulta un transito troppo rapido sul crivello superiore con conseguente incremento delle predite di granella.

Il sistema di controllo riconosce l'angolo di salita o discesa della mietitrebbia e regola automaticamente la velocità del ventilatore per compensare l'effetto della pendenza. L'operatore imposta la velocità del ventilatore per un campo in piano e il sistema la riduce in salita e la aumenta in discesa, al fine di ottimizzare l'efficienza del sistema di pulizia. All'operatore non è richiesta alcuna manovra aggiuntiva, le perdite si riducono e la qualità del prodotto raccolto è migliore.

 

Medaglia d'argento per l'ABS SuperSteer™
New Holland: ABS SuperSteerI sistemi frenanti antibloccaggio sono ormai d'uso comune sulle auto e sui camion, ma le complicazioni derivanti da pesanti attrezzi semi portati, terreni sconnessi ed enormi variazioni nella trazione, anche da ruota a ruota, significano che un efficace sistema ABS per i trattori richiede uno sviluppo più avanzato. 

New Holland ha vinto la medaglia d'argento per il suo sistema ABS SuperSteer™, una brillante applicazione della tecnologia ABS ai trattori che non solo offre un'affidabile capacità frenante e maggiore sicurezza, ma che è anche in grado di aumentare la manovrabilità del trattore e di migliorare la sicurezza quando si opera sulle pendenze più ripide.

Il sistema ABS SuperSteer™ utilizza la tecnologia ABS per gestire individualmente il freno di ogni ruota. Questa nuova caratteristica sarà disponibile sugli attuali e sui futuri trattori New Holland ad alta potenza e velocità come il T7000 Auto Command

L'ABS SuperSteer™ consentirà a una nuova generazione di trattori, con assale anteriore ammortizzato e capaci di raggiungere i 60 km/h, di avere un eccezionale livello di agilità in campo e un comodo controllo della marcia. 

Il pionieristico assale anteriore New Holland SuperSteer™ rimane disponibile sulla gamma di trattori New Holland da 40 a 325 CV, con la limitazione di una velocità massima di 40 km/h.

Con l'uso di un solo pedale, l'ABS SuperSteer™ consente di sterzare il trattore con i freni. Due prolunghe di colore arancione, una per lato, di un pedale singolo sostituiscono il convenzionale sistema indipendente a 2 pedali.

A bassa velocità, questa funzione consente all'operatore di svoltare con una ruota sola come nei trattori convenzionali; la funzione si disattiva automaticamente a velocità più elevate per prevenire innesti accidentali.

Una seconda funzione dell' ABS SuperSteer™ comprende il controllo dello slittamento degli pneumatici e l'accoppiamento automatico con l'angolo di sterzata. Questo consente svolte particolarmente strette senza che l'operatore debba agire sui freni. Il trattore fa perno su una ruota posteriore frenata con l'effetto di ridurre il raggio di svolta. L'operatore può impostare lo slittamento della ruota posteriore che fa da perno per prevenire i danni al suolo.

La funzione di tenuta sulle pendenze migliora il controllo del trattore, azionando automaticamente i freni per impedire al trattore di retrocedere durante le partenze in salita e facilitando l'inserimento della frizione.