Si sono aperte il primo di febbraio le iscrizioni alla 26ma Fiera nazionale della meccanizzazione agricola che si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 marzo 2007 nell’area fieristica di Borgo Marene a Savigliano, Cuneo.
Ogni tipologia di macchina per la coltivazione del terreno, i trattamenti alle colture, la raccolta e la prima lavorazione dei prodotti, l'irrigazione, la gestione degli allevamenti, la cura dei parchi, nonché un'infinita gamma di componenti e parti meccaniche trovano posto in questa rassegna, una delle più importanti nel calendario delle manifestazioni di settore.
Cinque i settori in cui è divisa la logistica della manifestazione. Due sono su terreno sterrato riservato uno ai macchinari nuovi, l’altro ai macchinari usati mentre un terzo settore su terreno bitumato è dedicato ai macchinari nuovi. Un quarto è riservato alle autovetture ed ai veicoli industriali, ci sono poi gli stands coperti con pagode.
La Fiera è riservata ad ogni tipo di macchinario agricolo, nuovo ed usato per la coltivazione del terreno, i trattamenti alle colture, la raccolta e la prima lavorazione dei prodotti, l'irrigazione, la gestione degli allevamenti, la cura dei parchi e dei giardini.
Si svolge su un’area espositiva di mq. 38.000, di cui 18.500 asfaltati e ha a disposizione degli espositori oltre 700 stand. Alla precedente edizione erano presenti 280 espositori: 240 di macchinari e attrezzature nuove, 21 di macchinari ed attrezzature usate, 19 concessionarie di automobili e autoveicoli.
L’Ente Manifestazioni di Savigliano, che organizza la rassegna, realizzerà anche un catalogo sul quale sarà possibile inserire degli spazi pubblicitari, e realizzerà un sito Internet con l’elencazione gratuita di tutte le ditte espositrici, motivi ulteriori del successo di questa manifestazione, che si rivolge ad operatori economici, agricoltori e contoterzisti, e che di anno in anno attira un pubblico sempre più numeroso.
L'andamento degli ultimi anni fa prevedere una partecipazione di pubblico non inferiore alle 70.000 unità, un numero di visitatori che le strutture del quartiere fieristico e il sistema dei servizi a disposizione possono accogliere in maniera adeguata.

L'Ente Manifestazioni, l’Imamoter del Cnr e l’Arproma promuovono il “Concorso delle novità tecniche”. L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare la realizzazione da parte dei costruttori italiani di macchine, attrezzature e componenti di macchine che presentino innovazioni costruttive e funzionali o perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico che verranno premiate e esposte nell'ambito della fiera agricola.
Le ditte interessate possono richiedere la modulistica per la partecipazione che è gratuita agli espositori della Fiera.
La Fiera ha il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.

Per informazioni:
Ente Manifestazioni Srl
corso Roma, 36 - 12038 Savigliano (Cn) - Tel./Fax 0172 712536