In attesa dell'inizio della Fiera di Savigliano 2022, la Fondazione Ente Manifestazioni ha premiato i vincitori del Concorso Novità Tecniche lo scorso 10 marzo al Teatro Milanollo di Savigliano (Cn).

I riconoscimenti - tre Novità e quattro Menzioni - vanno a cinque aziende piemontesi e due lombarde che porteranno le loro innovazioni alla 39esima Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, in programma dal 17 al 20 marzo prossimi a Savigliano (Cn).

Tris di Novità Tecniche

Cima, Wgreen Tecnology - Boffa Costruzioni Meccaniche e Olimac ottengono il titolo di Novità Tecnica, rispettivamente, per il sistema Epa 2.O con kit Easy Farm, la testata girasole Drago Gold e la macchina Dna per il diserbo interfilare in vigneto. Utile per i trattamenti fitosanitari, Epa 2.O con kit Easy Farm consente di calcolare le quantità necessarie di fitofarmaco per ogni applicazione, gestire i movimenti dell'atomizzatore e controllare le dosi distribuite. Tutto da un'unica interfaccia di facile utilizzo.

Destinata al lavoro tra i filari anche la Dna, Dynamic New Acknowledge, di Wgreen Tecnology e Boffa che, tramite una coclea a spostamento laterale idraulico con doppio senso di rotazione, estirpa le erbe infestanti nell'interfila esercitando una ridotta azione meccanica sul terreno.

Dal canto suo, la testata di raccolta Drago Gold con elevata altezza di taglio permette la raccolta ottimale di colture molto sviluppate come girasole e canapa. Inoltre, esegue contemporaneamente il taglio della produzione rimanente mediante una falciatrice idraulica.

Focus sulle Menzioni

Menzione tecnica anche per la testata a taglio diretto Spartan 700 di Capello che, grazie alle sue dimensioni e a soluzioni costruttive all'avanguardia, aumenta in modo significativo la produttività riducendo costi e tempi operativi.

 

Due menzioni vanno a soluzioni elettroniche: EASYlevel+ di Arvatec e Frandent Control System (Fcs) di Frandent. EASYlevel+ per la pianificazione delle lavorazioni e la gestione delle livellatrici in pianura o in collina usa il Gps per consentire il funzionamento delle macchine senza il contatto visivo diretto con il trasmettitore in campo.
Il kit Fcs assicura il monitoraggio costante delle attrezzature durante le lavorazioni, anche in presenza di cabine insonorizzate, rilevando dati importanti come l'angolazione dell'albero cardanico e le temperature di esercizio generali.

 

La quarta menzione è per il telaio porta attrezzi anteriore Compas - Extreme 21 di Colombardo che agevola il collegamento di attrezzi frontali al trattore, garantendo un'ottima visibilità sulla zona di lavoro con conseguenti miglioramenti ergonomici e produttivi.