La salvia o Salvia officinalis è una piccola pianta perenne erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Il suo profumo un po' legnoso la rende perfetta in accoppiamento con pietanze a base di carne o pesce. Piccola fonte di ferro, magnesio e vitamina K, studi recenti stanno dimostrando il potenziale dei suoi oli essenziali nel miglioramento delle funzioni cognitive e del tono dell'umore. I valori nutrizionali della foto di copertina sono tratti da Crea - AlimentiNutrizione.

 

Nutraceutica - Effetti positivi sulla salute

Seppur consumate per insaporire le nostre pietanze, le foglie di salvia possono apportare ferro, magnesio e vitamina K: micronutrienti importanti per la nostra salute. Molte delle specie di Salvia sono tipiche del bacino del mediterraneo e utilizzate dalla fitoterapia per il trattamento di disturbi digestivi e circolatori, bronchiti e tossi. È ricca sostanze polifenoliche attive contro gli stati infiammatori come l'acido caffeico, l'acido rosmarinico, acidi salvianolici, luteina, quercitina, apigenina.

 

Negli ultimi anni studi condotti sull'uomo hanno dimostrato che il trattamento con estratti di foglie di salvia (soprattutto come oli essenziali) migliora le funzioni cognitive, il tono dell'umore in termini di prontezza, ma anche calma e senso di appagamento sia in giovani adulti che in soggetti anziani. Alcuni studi clinici sono stati condotti anche sull'uso di estratti di foglie di salvia su malati di Alzheimer e hanno dimostrato un leggera riduzione dei sintomi psichici e un lieve miglioramento delle funzioni cognitive. Le conclusioni di questi studi sono però attenuate dal numero basso dei soggetti esaminati e dalla durata breve del trattamento. Sebbene molto promettenti, gli effetti di questa erba officinale dovranno essere indagati da studi più approfonditi per valutare anche la sicurezza del trattamento a lungo termine. Quindi per ora utilizziamo questa pianta solo in piccole quantità, come prevede la nostra tradizione alimentare mediterranea.

 

Vitamine
e minerali
Quantità
per porzione
Copertura fabbisogno
giornaliero*
Vitamina C 1,6 mg

 

Vitamina K 85,7 mcg

 

Vitamina A 11 mcg retinolo equivalenti

 

Folati 13,7 mcg

 

Potassio 20 mg  
Fosforo 2 mg

 

Magnesio 21,4 mg

 

Calcio 30 mg

 

Ferro 1,4 mg

 

*Il dato del fabbisogno giornaliero è riferito a un adulto, rispetto al consumo di una porzione (5 grammi)
Fonti dati e tabella soprastante: Masaf, Crea - AlimentiNutrizione, National Library of Medicine - Pubmed

 

Scegliere, conservare e consumare

Le foglie fresche della salvia sono molto ricercate in cucina per il loro sapore aromatico. La pianta si può coltivare facilmente in un vaso sul terrazzo o nel giardino di casa e le foglie fresche possono essere raccolte quando necessario. Le foglie a maturazione si presentano di un color verde delicato, prive di macchie, muffe e segni di appassimento. Se potete, preferite la salvia coltivata biologicamente, che non contiene agrofarmaci e fitofarmaci.

 

Potete conservare le foglie di salvia fresche in sacchetti di carta posti all'interno del frigorifero nel reparto della frutta e della verdura. La salvia fresca può essere congelata: lavate prima le foglie e asciugatele, rimuovete i gambi e disponeteli in sacchetti per il congelatore. Si conserveranno per un massimo di un anno. La salvia secca invece deve essere conservata in un luogo buio e fresco all'interno di un contenitore ermetico, dove può rimanere fresca per diversi mesi.

 

La salvia è una pianta aromatica che ha diverse proprietà nutrizionali
La salvia è una pianta aromatica che ha diverse proprietà nutrizionali. Guarda tutte le varietà di salvia su Plantgest®

(Fonte foto: © maxandrew - Adobe Stock)

 

Suggerimenti per il consumo

Per le sue proprietà aromatizzanti, questa pianta è stata ampiamente utilizzata per i condimenti nella preparazione di molti cibi.
Le foglie fresche possono essere utilizzate per esaltare il sapore delle carni come pollame, maiale arrosto, agnello e pesce, ma anche in molti piatti a base di verdure e legumi, in particolare con i fagioli e le patate. La cottura attenua il sapore della salvia, quindi per un sapore più pieno, aggiungetela alla fine. Per un ottimo aperitivo potete friggere la salvia con una pastella leggera a base di farina e uova. Grazie al suo sapore dolciastro, con le foglie si può preparare il miele di salvia da aggiungere a tè o prodotti da forno.

 

La Nostra Ricetta

Risotto con zucca e salvia
Una ricetta semplice in cui il sapore della salvia è esaltato dalla presenza della zucca

 

Tempo di preparazione:  35 minuti

 

Ingredienti per 4 persone
1 kg di zucca, sbucciata e tagliata a pezzetti
300 g di riso arborio integrale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Mazzetto di foglie di salvia
1 L di Brodo vegetale
50 g Burro
1 cipolla tritata finemente


Preparazione
Tritate un po' delle foglie di salvia. Riscaldate il forno a 220°C. Immergete la zucca in un cucchiaio di olio insieme alla salvia tritata e distribuitela in una teglia poco profonda. Lasciatela arrostire per circa 30 minuti. Mentre la zucca è in forno, iniziate a preparare il risotto. Portate a ebollizione il brodo vegetale e continuate a cuocere a fuoco lento. In una padella a parte, sciogliete metà del burro a fuoco medio e aggiungete le cipolle e cuocetele delicatamente per alcuni minuto fino a renderle morbide, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il riso nella padella con le cipolle e iniziate ad aggiungere il brodo per cuocere il riso fino a completamento. Contemporaneamente friggete le foglie di salvia intere in poco olio d'oliva fino a renderle croccanti, poi mettetele da parte su carta da cucina. Quando la zucca sarà cotta, mettetene la metà in un frullatore fino ad ottenere una purea grossolana. Mantecate il risotto con la purea di zucca, distribuite nei piatti, aggiungete la zucca a pezzi e le foglie di salvia fritte.

 

Valori nutrizionali per 1 porzione
Proteine 5,3 g
Lipidi 20,6 g
Carboidrati 29,2 g
Fibra totale 15,7 g
Energia 566 Kcal

 

 

Dove si produce salvia in Italia: infografica con dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 3 ettari di salvia

Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 3 ettari di salvia
(Fonte foto: Image Line®)

 

Rimedi fitoterapici

Nella medicina popolare dell'Asia e dell'America Latina, la salvia viene utilizzata per il trattamento di diversi tipi di disturbi, tra cui convulsioni, ulcere, gotta, reumatismi, infiammazioni, vertigini, tremori, paralisi, diarrea e iperglicemia.
Nella medicina tradizionale europea, le foglie di salvia sono impiegate per il trattamento di disturbi digestivi (come bruciore di stomaco, gonfiore, dispepsia), e circolatori, bronchiti e tossi. Inoltre sono utilizzate per limitare la sudorazione eccessiva e infiammazioni della pelle.

 

Curiosità

La salvia è ampiamente utilizzata nel feng shui, un'antica pratica cinese che si occupa da oltre 6mila anni del vivere in armonia con l'ambiente, in modo da attirare energia vitale positiva e ripulire le cattive energie nello spazio: le foglie o un rametto di salvia secca se bruciati emettono un fumo bianco profumato che, secondo il feng shui, avrebbe la capacità di rimuovere l'energia negativa dallo spazio.

 

Plantgest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

TellyFood® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

 

Bibliografia

Mipaaf - Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

National Library of Medicine - Pubmed.
Crea - AlimentiNutrizione.
Guide to cultivated plant di ATG Elzebroek and K Wind, 2008.


La frutta e la verdura italiane rappresentano un elemento fondamentale della nostra cultura e di una dieta sana e sostenibile. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che si basa proprio sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale. Quali sono gli aspetti nutrizionali e nutraceutici di questi prodotti? Come sceglierli, conservarli e consumarli? Queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare nella rubrica "Ciboteca italiana, tutto quello che volete sapere sui prodotti ortofrutticoli made in Italy" realizzata da Image Line in collaborazione con Stefania Ruggeri (leggi la sua biografia): nutrizionista, docente universitaria, ricercatrice del Crea con diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, scrittrice e divulgatrice. Ciboteca italiana si lega a TellyFood®, nuovo progetto di Image Line che vuole raccontare la storia dei prodotti ortofrutticoli dal campo alla tavola. Uno strumento semplice, con due grandi obiettivi: premiare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e rendere la lista della spesa più trasparente, sicura, sostenibile, utile e in linea con le proprie passioni e i propri aspetti etici

Questo articolo fa parte delle collezioni: