E' ancora aperto fino al 6 novembre 2020 il bando per gli aiuti straordinari alle aziende che fanno agriturismo, fattoria didattica e attività sociali in Toscana per cercare di far fronte alla crisi dovuta al Covid-19.

Il bando attivato sulla sottomisura 21.1 del Psr vuol cercare di compensare in parte le perdite di fatturato dovute all'emergenza sanitaria e per farlo ha a disposizione un totale di 17.348.000 euro.

Al bando possono partecipare come beneficiari gli agricoltori che facciano attività agrituristica o fattoria didattica almeno dal 31 gennaio 2020 (fa fede la Scia) e che siano ancora in attività e inserite nei rispettivi elenchi regionali.

Il bando prevede un contributo forfettario una tantum di:
  • 7mila euro per le aziende agrituristiche che offrano ospitalità (in camere, appartamenti o agricampeggio), ristorazione, pernottamento, attività sociali e/o fattoria didattica,
  • 5mila euro per le aziende che offrano ospitalità e ristorazione,
  • 3mila euro per le aziende cha facciano o solo ospitalità o sola ristorazione o degustazione,
  • 2mila euro per le aziende che facciano solo fattorie didattiche o attività sociali.

Nel caso in cui le domande di aiuto fossero superiori alla dotazione finanziaria verrà effettuata una riduzione proporzionale del sostegno per finanziare tutte le domande inviate. L'elenco dei beneficiari ammessi al pagamento sarà pubblicato entro il 31 dicembre del 2020.

Le domande devono essere presentate in modalità telematica sul portale Artea entro e non oltre le ore 13:00 del 6 novembre 2020.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.