Fiera Millenaria, a Gonzaga l'agricoltura è di casa

Comparto avicolo, Parmigiano Reggiano, agricoltura di precisione, fiscalità e mostra zootecnica: questi i protagonisti dell'appuntamento mantovano che inizia domani, 31 agosto 2019, e proseguirà fino all'8 settembre

fiera-millenaria-gonzaga-2019.png

Gonzaga (Mn), 31 agosto-8 settembre 2019

Da domani, sabato 31 agosto, a domenica 8 settembre 2019 torna l'appuntamento di Gonzaga (Mn) con Fiera Millenaria che presenta un'edizione sempre più moderna e aperta alle contaminazioni.

Attesi 100mila visitatori che potranno partecipare a più di 120 eventi spalmati su un calendario di nove giornate, decine di ospiti, 100mila metri quadrati di percorso espositivo di cui 20mila al coperto, con 500 espositori.
L'inaugurazione è prevista domenica 1° alle 10.00 e sarà affidata all'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi.

Giunta al 529° anno la fiera, legata alla cultura del buon cibo e al valore della produzione agroalimentare, prosegue il suo percorso di innovazione che ne ha fatto, negli ultimi anni, un punto di riferimento sempre più seguito da operatori e pubblico comune.

In scena le novità del comparto: dalla robotizzazione e digitalizzazione di mezzi e impianti alla ricerca scientifica. Ma non solo.
 

Convegni e workshop

L'evento propone infatti un ricco programma di convegni e workshop. Si parlerà di tecniche di agricoltura di precisione con il convegno di Camera di commercio (4/9 ore 20.30) e con una serie di approfondimenti al Confagricoltura Village, novità fiscali in agricoltura (2/9 ore 20.30 con Gian Paolo Tosoni), danni della cimice asiatica (3/9 ore 20.30 con Consorzio agrituristico mantovano), il pensionato nel settore primario (4/9 ore 17 con Cia), biometano (4/9 ore 19 con Confagricoltura), il mercato agroalimentare dai trattati di libero scambio al rischio dazi (5/9 ore 18.30 con Confagricoltura), tendenze dei mercati nell'agricoltura mantovana (5/9 ore 20.30 con Coldiretti), cambiamento climatico ed effetti sul settore primario (6/9 ore 20.30 con Coldiretti ed Edagricole), riduzione delle emissioni delle aziende agricole (7/9 ore 20.30 con Ordine dei dottori agronomi di Mantova), opportunità green e circular economy ("Innovazioni Green", 1/9 ore 16), ricambio generazionale e opportunità di impiego dei giovani inoccupati (8/9 ore 16.30 con Consorzio Oltrepò mantovano e Sol.Co), contratto di soccida (8/9 ore 10 con Ordine dottori commercialisti di Mantova).

Si svolgerà inotre come di consueto la tradizionale Mostra bovina della Frisona di Italialleva, organizzata in collaborazione con Aral Lombardia, che porta a Gonzaga una selezione di 113 capi (74 vacche in lattazione e 39 vacche giovani) di maggior valore in termini di produttività, provenienti da 49 allevamenti di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.
Gli allevatori che partecipano alla mostra, infatti, vengono dalle province di: Mantova, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Brescia, Bergamo, Vicenza, Torino e Cuneo. La mostra, che si svolgerà nella serata di venerdì 6 (dalle 18.00 con premiazioni alle 22.30-23), è anticipata nei giorni precedenti dai lavori del Junior show, che vede protagonisti giovani allevatori e studenti di scuole agrarie.

Nel padiglione Mantova Golosa, lo spazio di valorizzazione dell'agroalimentare tipico locale, si guarda sempre più agli influssi delle province vicine e del comparto lombardo. Quest'anno, Mantova Golosa ospita un focus sull'industria delle carni avicole e uova, oltre a decine di showcooking, approfondimenti, degustazioni, incontri con i produttori e curiosità. Tra gli ospiti lo chef e conduttore tv Simone Rugiati, il mattatore di RadioRai Tinto, esperti, chef, gastronomi e nutrizionisti.

Infine, ottomila metri quadrati dedicati alla macchinazione agricola, con tutte le novità del settore.

Per conoscere tutti gli appuntamenti e gli approfondimenti, da quest'anno, c'è la nuova app ufficiale Fiera Millenaria, disponibile per smartphone Apple e Android, con la quale si potrà inquadrare il Qr Code presente nei vari punti del percorso e scoprire immediatamente i prossimi eventi in programma e tante curiosità.

Scopri i dettagli della Fiera Millenaria

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 201.618 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner