E' stato indeto da Confagricoltura il 1° Premio nazionale per l'innovazione indirizzato a tutte le aziende agricole che abbiano sviluppato o implementato negli ultimi tre anni soluzioni innovative.

"L'innovazione incentiva e genera la ricchezza di un settore - ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti -. Occorre investire nella modernizzazione delle infrastrutture e nella diffusione delle più avanzate tecnologie per rendere le imprese agricole più competitive, aumentare la produttività e ridurre i costi di produzione, con l'obiettivo di contribuire a una sempre maggiore sostenibilità ambientale e sociale e per garantire la qualità e la tracciabilità dei prodotti".

Tre le categorie previste: Nuove frontiere (innovazioni tecnologiche relative a processi, prodotti e servizi, applicati a livello di impresa); Reti, filiere (soluzioni innovative intraprese tra due o più attori); Smart land, Smart city (innovazioni che mettano in relazione le aree rurali con quelle urbane e progetti capaci di unire arte, turismo e cultura, creando sinergie fra la dimensione agricola e quella culturale nelle sue varie forme).

Le candidature saranno selezionate da una Giuria composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico, e la premiazione avverrà ad aprile, in uno specifico evento celebrativo. Le imprese vincitrici avranno anche la possibilità di partecipare a una serie di iniziative ed entreranno a far parte della "Rete delle imprese agricole innovative" diventando testimonial ufficiali di Confagricoltura. 

Il bando e il regolamento sono disponibili su www.confagricoltura.it, nella sezione "Premio innovazione" e le domande di partecipazione potranno essere presentate online, entro il 28 febbraio 2019, direttamente nel sito.

Scopri i dettagli del premio per l'innovazione in agricoltura di Confagricoltura