L'agnello sardo e il Carciofo spinoso hanno conquistato i palati degli svizzeri stando a quanto riportato da una nota stampa del Consorzio di tutela dell'agnello di Sardegna.
Dal 7 al 22 gennaio 2017 le due eccellenze che si fregiano dei marchi di qualità (Igp il primo e Dop il secondo) sono stati infatti i protagonisti della quinta edizione dello show "La Sardegna in rassegna". Un evento di successo che si è tenuto a Breganzona, in un noto ristorante del centro del Canton Ticino, in Svizzera, grazie alla collaborazione tra il Consorzi di tutela del Carciofo spinoso di Sardegna Dop e il Consorzio di tutela dell'agnello di Sardegna Igp.

Per quindici giorni lo chef Pietro Sabbadin del ristorante l'Argentino, affiancato per l'occasione da Angela Murgia, official chef del Consorzio di tutela del Carciofo spinoso di Sardegna Dop, hanno proposto una ricetta tipica sarda con i due prodotti certificati simbolo dell'agricoltura regionale.

"E' stato un grandissimo successo. Un ottimo risultato in termini di promozione oltralpe - sostiene il presidente del Contas Battista Cualbu -. La rassegna è un'importante vetrina per i nostri prodotti e per il territorio e la cultura sarda, in una terra, la Svizzera, che guarda sempre con maggiore interesse la Sardegna. Si tratta di una ulteriore occasione di promozione che si inserisce all'interno del nostro programma".

"Come Consorzio riteniamo fondamentale lavorare in sinergia con le altre eccellenze agroalimentari nostrane - spiega il presidente -. Per questo stiamo consolidando quelle già avviate, come con il Consorzio del Carciofo spinoso sardo, e stiamo lavorando per intesserne nuove".

"La migliore promozione dei nostri prodotti - conclude la direttrice del Contas Patrizia Pitzalis - la si fa in modo unitario e coordinato. Presentiamo non un semplice prodotto ma un territorio, con una antica cultura agricola ed enogastronomica. In questo modo si risparmiano soldi e si è più efficaci nella comunicazione".

Il Consorzio del Carciofo spinoso sardo Dop, guidato dal presidente Tore Terzitta e diretto da Carlo Cherchi, conta su trentacinque soci: venticinque produttori e dieci confezionatori. Nell'annata scorsa la produzione totale di Carciofo spinoso di Sardegna Dop è stata di oltre un milione e mezzo di  capolini.
Il Contas, che recentemente ha trasferito la propria sede a Macomer (Nu), conta invece circa 4mila soci e certifica oltre 650mila agnelli.