L'evento avrà inizio alle 9.00 all'Hotel Palatino in via Cavour, 213M. Nel corso del convegno sarà allestito uno spazio espositivo in cui saranno esposti i prodotti dell'agricoltura sociale di alcune realtà che hanno partecipato all'indagine e che risultano particolarmente interessanti per le attività messe in atto e tese a favorire l'inclusione socio-lavorativa delle persone in condizione di marginalità.
L’agricoltura sociale favorisce la cittadinanza attiva di persone che spesso si trovano, per difficoltà fisiche o psichiche, condizioni di disagio, dipendenza, detenzione o altro, a vivere in condizione di marginalità. Attraverso percorsi di formazione, inserimento lavorativo, socializzazione, terapia realizzati in azienda agricola, è possibile, infatti, (ri)acquistare quel senso di appartenenza e quelle competenze di base che permettono a ognuno di trovare il proprio posto nella comunità.
Il convegno si rivolge a rappresentanti dei ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Agricoltura, della Giustizia, dell’Istruzione, degli assessorati regionali al Lavoro, alle Politiche sociali e all’Agricoltura, operatori sociali del terzo settore e dei servizi socio-sanitari, personale dei centri per l’Impiego, le organizzazioni professionali agricole, imprenditori, organizzazioni del volontariato, le istituzioni scolastiche.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al convegno clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Rete Rurale Nazionale