Torna l'appuntamento con la Fiera Millenaria di Gonzaga. Dal 3 all'11 settembre alla storica fiera agricola della provincia di Mantova andranno infatti in scena le trasformazioni che stanno interessando il mercato economico internazionale, i sistemi di coltivazione e di allevamento, i processi dell'agroalimentare, ma anche stili di vita e abitudini alimentari di tutti noi.

Non mancheranno le novità, come spiega il presidente di Fiera Millenaria Giovanni Sala: “L'edizione di quest'anno rappresenta un vero punto di svolta per la manifestazione, che mantiene tuttavia salda la propria identità: quella di punto di riferimento per il mondo agricolo e, al contempo, di grande festa popolare per tutti. Due anime, queste, che storicamente la Fiera di Gonzaga si sforza di far dialogare e interagire il più possibile avvicinando il mondo dell'agricoltura al resto della società”.

Un calendario lungo nove giornate con 130 eventi in programma distribuiti su un'area di 120.000 metri quadrati. E un filo rosso che percorre la manifestazione: quello della profonda trasformazione in atto nel mondo agricolo e agroalimentare, fino ad arrivare a contaminare le nostre abitudini e a cambiare la nostra tavola. Dal Ttip alle problematiche sul prezzo del latte, il momento per il comparto è delicato e porterà, necessariamente, a una revisione delle modalità di lavoro e di posizionamento sui mercati. Se ne parlerà nel vasto programma di convegni, incontri e dibattiti della Millenaria – insieme a agricoltura sociale, fiscalità, nuove tecnologie per coltivazione e zootecnia, lotta allo spreco alimentare - animati dalle principali associazioni di categoria che, come sempre, ricoprono un ruolo essenziale nella definizione dei contenuti della fiera.

Spazio inoltre alle nuove tecnologie (droni in primo piano) e ai cambiamenti nei gusti dei consumatori, che influenzano l'intero settore agroalimentare, a questo proposito la Millenaria si fa sempre più strumento di tutela e di promozione del patrimonio enogastronomico locale.

Tra le principali novità di questa edizione c'è l'ampliamento del padiglione dedicato all'agroalimentare locale – Mantova Golosa – che si trasferisce nei 1.400 metri quadrati del padiglione 0 con un nuovo programma di stand, degustazioni e show cooking. Testimonial dell'area agroalimentare è lo chef-star del piccolo schermo Simone Rugiati, che martedì 6 si cimenterà in uno showcooking all'insegna della contaminazione tra tradizione e innovazione e tra i prodotti tipici mantovani e altre culture culinarie.

Debuttano, poi, i tre percorsi “I Viaggi del Gusto”, un nuovo modo per vivere l'esperienza in fiera seguendo, mappa alla mano, le tappe delle “strade” che portano a scoprire la filiera produttiva e le eccellenze del mondo dei formaggi, dei salumi e del vino.

Tornano le mostre zootecniche con una concentrazione sempre maggiore sulla qualità dei capi in gara. Alla Mostra Bovina della Frisona partecipano 120 capi provenienti da oltre 50 allevamenti.

Ai piccoli è dedicato il padiglione “Bimbi...naria” con laboratori didattici sul tema della terra e le storie dei burattini, gli spettacoli equestri nel grande maneggio, il luna park, le bettole e la grande fiera campionaria. La Fiera Millenaria di Gonzaga è organizzata in collaborazione con Comune di Gonzaga, Provincia di Mantova, Camera di commercio di Mantova e l'assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia. Sponsor: Banca Mps, Tea Energia, Conad.

Orari
Sabato 3 settembre dalle 17 alle 23,30
Domenica 4, sabato 10 e domenica 11 dalle 9,30 alle 23,30
Lunedì 5, martedì 6, giovedì 8, venerdì 9 dalle 17 alle 23,30
Mercoledì 7 dalle 9,30 alle 12,30 (ingresso gratuito con accesso alle sole aree esterne) e dalle 17 alle 23,30.

Per maggiori informazioni clicca QUI