Pubblicato lo Short-Term Agricultural Outlook 2014, il rapporto sulle prospettive di breve termine per i mercati agricoli europei. 
Cereali
Per il 2014 ci si attende un buon raccolto, grazie alle condizioni climatiche favorevoli dell'inverno. Questo dato, combinato con quello altrettanto positivo del raccolto cerealicolo 2013, consentirà una certa ripresa delle scorte per la fine della campagna di commercializzazione 2013/14, portando il livello delle scorte al 12,2%, rispetto al 10,3% della campagna precedente.
L'export cerealicolo dall'Ue potrebbe raggiungere livelli record, addirittura superiori a 37 milioni di tonnellate.

Carne
Per quanto riguarda l'allevamento, dopo due anni consecutivi caratterizzati da una calo delle forniture domestiche di manzo e carne suina, sia la produzione che il consumo sono previsti al rialzo nel 2014. 

Latte
Nel settore lattiero-caseario, gli alti prezzi registrati nel 2013 hanno favorito un aumento della produzione di latte, che è destinata a crescere nel breve periodo. Tuttavia non ci si attende un aumento significativo almeno fino al 2015, quando cesserà il sistema delle quote latte e si prevede una maggiore disponibilità di prodotto che favorirà nuove opportunità di esportazione sui mercati mondiali, in particolare per il latte in polvere e i formaggi.