Mentre la quarta perturbazione dell'inverno si sta abbattendo sull'Italia, portando gelo e disagi soprattutto al Nord, Coldiretti ha reso noto che sono migliaia gli agricoltori mobilitati con trattori pronti a trasformarsi in spazzaneve e spandiconcime per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo.

 

L’ondata di maltempo ha portato il ghiaccio e la neve anche in pianura, creando disagi alla circolazione in molte Regioni del Centro Nord, dall’Emilia-Romagna al Lazio, dalla Lombardia alla Liguria, alla Toscana.


L’agricoltore “spazzaneve" interviene grazie alla legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali "alla sistemazione e manutenzione del territorio", anche attraverso l'utilizzo di mezzi meccanici agricoli. "Questi accordi - spiega la Coldiretti - prevedono che in caso di nevicata l’agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e resti in attività fino alla pulitura totale delle strade".


Questi accordi prevedono che in caso di nevicata l’agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e resti in attività fino alla pulitura totale delle strade. "Questo comporta - conclude la Coldiretti - che valutata la necessità di intervenire, l’incaricato del Comune o della Provincia faccia scattare le chiamate nelle cascine dove verranno messi in moto i trattori e agganciate le lame spazzaneve per passare subito all’azione nelle zone assegnate".