Corrado Clini, ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, sarà all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza il prossimo lunedì 10 dicembre per una lectio magistralis su “Sicurezza alimentare ed ambiente” in occasione delle celebrazioni del sessantesimo anniversario della facoltà di Agraria dell’ateneo cattolico.
Ambiente, sostenibilità e sicurezza alimentare: contenuti imprescindibili della ricerca della facoltà. Basti ricordare l’attività del centro di ricerca Opera, diretto dal professor Ettore Capri e nato per promuovere attività scientifiche funzionali alla previsione dei rischi ambientali e allo sviluppo di azioni politiche concrete di gestione del territorio. Opera è promotore tra gli altri del progetto di greening in agricoltura ed è partner del progetto di “Sostenibilità della viticoltura in Italia" per la certificazione del vino sostenibile, promosso dal ministero dell’Ambiente e presentato recentemente a Palermo dallo stesso ministro Clini.
Verrà inoltre inaugurata l’esposizione “L’Università Cattolica per la ricerca e la cooperazione su sicurezza alimentare e ambiente”, sviluppata per illustrare le principali ricerche della facoltà di Agraria sul tema.
Scarica la locandina del convegno in formato pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata