Tante le presenze già confermate al forum Coldiretti che si terrà a Cernobbio (Co) venerdì 19 e sabato 20 ottobre. All'appuntamento di Villa d'Este per la dodicesima edizione del Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione, organizzato con la collaborazione dello studio Ambrosetti, interverranno tra gli altri: il presidente Coldiretti Sergio Marini, il presidente del Consiglio Mario Monti, il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, Mario Catania delle Politiche agricole, il segretario del Partito democratico Pierluigi Bersani, Nichi Vendola leader di Sinistra, ecologia e libertà, Rocco Buttiglione presidente dell’Udc, Maurizio Sacconi rappresenterà il Pdl, ci saranno inoltre il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il procuratore Gian Carlo Caselli per i temi della legalità e artisti tra i quali Renzo Arbore.


Quest’anno focus dell'incontro sarà la proposta per una via italiana per lo sviluppo del Paese. Sarà l’occasione per approfondire temi di stretta attualità della congiuntura economica che vivono il Paese e l’Europa. La due giorni sarà caratterizzata da analisi sugli andamenti di mercato del made in Italy e sui comportamenti dei consumatori, esposizioni ed esperienze imprenditoriali innovative, oltre a momenti di confronto.


Venerdì 19 alle 10 sarà presentata l'indagine sulle strategie di adattamento degli italiani alla crisi con un'attenzione particolare ai cambiamenti nella spesa. Realizzata da Coldiretti con Swg prenderà in esame la situazione economica delle famiglie, le rinunce, i comportamenti, i tagli, gli sprechi, gli effetti e le responsabilità da attribuire nella particolare congiuntura. I risultati saranno illustrati dal presidente della Coldiretti Sergio Marini e il presidente di Swg Roberto Weber. A seguire un approfondimento sull’andamento dei consumi alimentari in Italia nel 2012 e sulle prospettive future.

Nel pomeriggio di venerdi 19 ottobre a partire dalle 14.30 sarà aperta un'ampia esposizione di falsi prodotti alimentari made in Italy con centinaia di esempi scoperti in tutti i continenti e uno scoop sulla contraffazione alimentare. Il fenomeno sarà analizzato in termini di perdita di posti di lavoro e fatturato per le imprese del made in Italy alimentare, delle quali verrà esaminato anche il ruolo trainante che svolgono sui mercati esteri.


La giornata di sabato 20 sarà dedicata al ritorno degli italiani alla terra per intraprendere o per lavorare con la presentazione di sondaggi e statistiche che confermano un'inversione di tendenza. Una scelta alternativa favorita dalle nuove opportunità offerte dal settore che coinvolge molti giovani che saranno presenti al Primo salone dei nuovi mestieri dell’agricoltura che sarà inaugurato sabato mattina 20 ottobre alle 9.30. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 15  e finiranno con le conclusioni del presidente della Coldiretti Sergio Marini.

 

 

Il Forum sarà trasmesso in diretta on-line sul sito www.coldiretti.it


 

Per maggiori informazioni clicca QUI