Luigi Mastrobuono è il nuovo direttore generale di Confagricoltura, la nomina, già approvata dalla Giunta confederale e firmata dal presidente Mario Guidi sarà esecutiva dal prossimo 7 novembre.

Nato a Roma 57 anni fa, laureato in giurisprudenza, Mastrobuono ha alle spalle un curriculum professionale maturato in trent'anni di esperienze sul fronte organizzativo, su quello delle relazioni d'impresa e quello istituzionale.

Nell'insediarsi alla direzione della Confederazione generale dell'agricoltura italiana, Luigi Mastrobuono lascia l'incarico di capo di gabinetto del ministero dello Sviluppo economico, il più recente di una lunga serie iniziata nel 1983 come responsabile della segreteria tecnica del sottosegretario di Stato al ministero dell'Industria e poi alla presidenza del Consiglio.

Questo percorso ha visto Mastrobuono segretario generale della Confcommercio, segretario generale di Unioncamere, presidente dell'Istituto per la promozione industriale, Ipi, amministratore delegato di BolognaFiere Spa, vice direttore generale di Confindustria, amministratore delegato di Fiera di Roma Srl, capo dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del ministero dello Sviluppo economico con l'attuale esecutivo.

Nel 1995 Luigi Mastrobuono ha avuto egli stesso una personale esperienza di governo come sottosegretario di Stato al ministero dell'Industria, commercio e artigianato nell'esecutivo presieduto da Lamberto Dini.

"Siamo assolutamente certi che il dottor Luigi Mastrobuono rappresenterà per Confagricoltura un altissimo valore aggiunto in vista delle nuove sfide che la nostra organizzazione si appresta ad affrontare in tempi di cambiamenti globali della società e dell'economia", ha detto il presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi, formulando, anche a nome della Giunta e di tutta la struttura confederale, i più vivi auguri di buon lavoro al nuovo direttore generale.