E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra la Rete delle organizzazioni contadine dell'Africa occidentale Roppa e la Coldiretti per la promozione dell’agricoltura familiare sostenibile nella settimana della Giornata mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao

L’accordo firmato chiede l’adozione di regole per porre un freno alle speculazioni internazionali e al land grabbing (ovvero l’accaparramento delle terre) da parte di enti pubblici e privati, rafforzando nel contempo il diritto di accesso alla terra delle comunità locali e dei popoli indigeni. Il rilancio del partenariato tra Roppa e Coldiretti s’inserisce infatti nella più ampia cornice della 37° sessione del Cfs, il Comitato per la sicurezza alimentare che riunisce su base paritetica i governi e i membri della società civile e dei negoziati per l’approvazione delle Linee guida volontarie sulla governance della terra, in discussione alla Fao.

Attraverso il protocollo, Roppa e Coldiretti intendono dare il proprio contributo alla discussione sui modelli di governance dell’agricoltura e del cibo in corso. Le soluzioni possono partire dal basso,infatti, in un’ottica trasversale che intercetti gli interessi dei consumatori e quelli dei produttori. Roppa e Coldiretti, inoltre, promettono di mantenere nei tre anni a seguire un’attenzione alta sui temi legati allo sviluppo rurale e all’accesso alla terra. Perché fenomeni come l’accaparramento della terra emarginano sempre di più i contadini, gli attori principali che, se supportati da politiche adeguate, avrebbero gli strumenti per combattere la fame.