Nuovo direttore per Coldiretti VenetoEnzo Pagliano, originario di Cuneo, 47 anni, sposato con due figli, già direttore di Bologna e di Milano Lodi, guiderà oltre che la sede regionale anche la provinciale di Venezia.

Succede a Luca Saba che in quasi due anni di permanenza aveva avviato un percorso di ristrutturazione interna molto impegnativo riuscendo comunque a confermare la rappresentatività di Coldiretti, una forza sociale che in Veneto rappresenta il 60% delle imprese agricole iscritte alla Camera di Commercio.

Con un bagaglio di esperienza quasi ventennale in campo sindacale, da esperto tecnico ed economico Enzo Pagliano raccoglie la sfida consapevole dell'importanza che il comparto agricolo regionale riveste: un valore della produzione pari a 5.800 euro/ettaro che colloca il Veneto al secondo posto in ambito nazionale e tra i più alti a livello mondiale. La produzione lorda vendibile veneta si attesta a 4,7 miliardi di euro, ed è realizzata su una superficie di 820 mila ettari coltivata da circa 80 mila imprese agricole che occupano 60mila addetti alle dipendenze o autonomi.

"Un'agricoltura così strutturata, dinamica, capace di grandi numeri, e di annoverare tipicità conosciute in tutto il mondo, merita la giusta attenzione politica e una gestione dei servizi attenta e moderna" ha detto Pagliano.

Al neopresidente sono giunti gli auguri del presidente della Regione ed ex ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia.