Accordi con le manifatture, misure agroambientali all'interno dei Piani di sviluppo rurali per il tabacco e risultati raggiunti dalla conferenza dell'Organizzazione mondiale della Sanità, tenutasi in Uruguay lo scorso novembre.

Questi i temi al centro del tavolo della filiera del tabacco, convocato ieri 16 dicembre dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, a cui hanno partecipato le organizzazioni di categoria delle imprese tabacchicole e della trasformazione, i sindacati dei lavoratori e le Regioni interessate.

Dall'incontro, nel corso del quale le organizzazioni della filiera hanno consegnato al ministero e alle Regioni un documento unitario sullo stato del settore e gli obiettivi per lo sviluppo a breve termine, è emerso un pieno apprezzamento della filiera e delle Regioni tabacchicole per il lavoro e gli obiettivi conseguiti dal Ministero delle politiche agricole, nell'ambito delle strategie di intervento nazionali e regionali per lo sviluppo del comparto.

Il ministero delle Politiche agricole ha infine confermato il massimo impegno per supportare la definizione delle misure agroambientali – dopo la Regione Umbria, dove è stata già approvata – in tutte le Regioni tabacchicole e per giungere ad inizio 2011 alla sottoscrizione degli accordi con le manifatture. L'impegno è stato confermato anche dalle stesse manifatture presenti alla riunione.