Il 6 ottobre, nell’ambito di Macfrut 2010, si terrà a Cesena la prima edizione del Forum europeo delle regioni ortofrutticole.

Obiettivo dell’incontro, al quale parteciperanno gli assessori o direttori generali delle principali regioni ortofrutticole europee, è discutere alcune linee di intervento per il rilancio del comparto a livello europeo, allo scopo di condividere un documento comune da sottoporre ai ministri dei singoli Paesi ed all’Unione europea.

Le motivazioni del vertice risiedono nel fatto che il saldo commerciale tra l’Ue e i paesi terzi è in progressivo peggioramento, che la redditività del settore è messa a rischio da una aumentata volatilità dei prezzi all’origine e che i consumi sono in calo.

I macrotemi attorno ai quali si discuterà durante l’incontro, promosso dall’assessorato Agricoltura della Regione Emilia Romagna, sono volti a creare i presupposti per il miglioramento delle prospettive del settore e riguarderanno la centralità delle organizzazioni dei oroduttori per l’efficienza delle politiche agricole, i rapporti con la Grande distribuzione organizzata, la gestione delle crisi e l’andamento dei consumi e, in ultimo, la presenza di barriere al libero scambio dei prodotti ortofrutticoli.

Il Forum sarà l’occasione per analizzare le difficoltà che il settore ortofrutticolo sta vivendo – sostiene Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna - e individuare soluzioni comuni per salvaguardare e sostenere lo sviluppo del comparto in tutta l’Unione europea. Con la condivisione di questo documento intendiamo portare all’attenzione delle autorità nazionali e comunitarie le esigenze di un comparto che oggi è leader mondiale per qualità e quantità dell’offerta, ma che nei prossimi anni si troverà ad affrontare importanti sfide".

All’evento sono attesi esponenti delle istituzioni europee e assessori di numerose regioni italiane.