Scam ha pubblicato il Catalogo generale 2009, uno strumento di consultazione per agevolare il lavoro quotidiano di proposta nutrizionale e di difesa delle colture, al fine di garantire all’agricoltore il migliore risultato produttivo finale.

L’attività di Scam prende avvio a Carpi, nel 1951, con la produzione di fertilizzanti organo-minerali. Trasferitasi a Modena nei primi anni ’60 l’azienda, nel 1971, si insedia nell’attuale sede dove intraprende anche l’attività di formulazione e confezionamento degli agrofarmaci. Nel 1987, prima azienda in ltalia, Scam porta sul mercato un insetticida d'origine biologica, evidenziando, fin da allora, la propria filosofia imprenditoriale e l’attenzione per l’ambiente.
Esteso su una superficie complessiva di 147.000 mq – di cui 38.000 coperti – lo stabilimento Scam impiega oggi oltre 130 persone, e vanta una capacità produttiva annua pari a 130.000 tonnellate di fertilizzanti organo-minerali - per i quali l’azienda è leader nazionale - 7.000 tonnellate di agrofarmaci, e 3.000 di concimi speciali ed integratori nutrizionali.
l Soci sono Società cooperative agricole e di trasformazione operanti nell’ambito di filiere agro-industriali.
Scam propone un’offerta selezionata ed integrata di mezzi e tecniche per un’agricoltura di qualità, più rispettosa dell’ambiente e della fertilità del terreno, capace di esaltare le proprietà organolettiche della produzione assicurando la salubrità e la sicurezza degli alimenti destinati al consumo finale. Grazie a questi requisiti e competenze, Scam può proporsi, a pieno titolo, quale protagonista nell’ambito di un sistema di gestione della tracciabilità e della protezione ambientale fino alla certificazione delle filiere agricole di qualità.

Il catalogo è la rappresentazione tangibile di una “proposta metodologica integrata”, con una vasta gamma di prodotti per la nutrizione e per la difesa delle colture agricole, che la rendono completa e polivalente. Ciò consente di impostare efficaci piani di fertilizzazione per tutte le colture per via radicale, fogliare e per fertirrigazione. La qualità dei concimi organo-minerali di Scam risiede, anzitutto, nelle componenti organiche umificate: la messa a punto dei diversi formulati è frutto di un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione pratica condotto in stretta collaborazione con Università ed enti scientifici di grande e riconosciuto prestigio.
Anche l’offerta di prodotti agrofarmaci si è evoluta e arricchita negli anni grazie all’attenta e mirata selezione di sostanze attive disponibili. I prodotti così realizzati sono sempre più aderenti alle mutate esigenze del mercato, dell’utilizzatore finale e dell’ambiente.

La tecnologia utilizzata da Scam consente di trasformare le materie prime in granuli di concime organo-minerale esclusivamente attraverso reazioni naturali, senza l’aggiunta artificiale di sostanze di sintesi. Lo stesso avviene per gli agrofarmaci, la cui produzione utilizza solo molecole stabilizzate formulate e confezionate avvalendosi delle più moderne e sicure tecnologie impiantistiche.

Tutto ciò è alla base della sicurezza operativa ed ambientale che è un fiore all’occhiello di Scam e che si è concretizzata con l’ottenimento della certificazione di eccellenza, l'Emas e la Certificazione della dichiarazione ambientale di prodotto (Epd).