Il mondo del mercato ortofrutticolo internazionale, dai più importanti Global-Player alle società operanti a tutti i livelli della filiera ortofrutticola, si incontreranno nel quartiere fieristico di Berlino dal 4 al 6 febbraio per l''edizione 2009 di Fruit Logistica - Salone internazionale del marketing ortofrutticolo di Berlino. La manifestazione apre con una superficie espositiva aumentata del 10% rispetto la precedente edizione.  Saranno presenti oltre 2.200 espositori provenienti da 79 Paesi.
La cerimonia di apertura si terrà il 3 febbraio, ore 18, Sala 2, presso il Centro congressi Icc Berlino.
Prima della cerimonia di inaugurazione, il 28° Forum della frutta e verdura fresca invita al tema “Il commercio del futuro – dalla produzione al punto di vendita”. Contemporaneamente a Fruit Logistica si terrà nel padiglione 2.1, il Salone internazionale della Quarta Gamma "Freshconex". Oltre 70 espositori, provenienti da 13 Paesi, su una superficie espositiva di 4.000 metri quadrati di prodotti e servizi di tutti i settori della filiera.
 
Confermata la presenza di Piazza Italia, lo stand collettivo coordinato da Cso - Centro servizi ortofrutticoli che vede riuniti in oltre 800 metri quadri di superficie 33 imprese italiane leader di settore. I dati dell’export italiano nei primi 8 mesi dell’anno mostrano una crescita in valore del 16,9% con ottime performance sia per frutta che ortaggi e agrumi in forte crescita nell’export dopo anni di stasi. L’Italia produce 24 milioni di tonnellate di ortofrutta per un fatturato di 22,8 miliardi di Euro e si conferma primo paese produttore in Europa.
Anche quest’anno infine lo Stand Piazza Italia a Fruitlogistica ospiterà eventi speciali dedicati all’ortofrutta. Conferenze stampa, incontri bilaterali, scambi con opinion leader e giornalisti.

Una giuria competente ha selezionato i dieci partecipanti al Fruit Logistica Innovation Award (Flia) 2009. Tra le nomination si annoverano una nuova varietà di papaya, di pere e di peperoni nella categoria ortofrutta, un progetto per la distribuzione di mele negli istituti scolastici, nuovi imballaggi e nuovi prodotti nella logistica e trasporto. Tre candidati provengono dalla Germania, due dalla Francia, due dall’Olanda, i restanti tre rispettivamente da Belgio, Italia e Malesia. Il premio verrà attribuito a nuovi prodotti e servizi del settore ortofrutticolo che hanno dato un impulso realmente innovativo e che sono stati introdotti nel mercato nel periodo dal 1 novembre 2007 al 31 ottobre 2008.
Le innovazioni candidate al premio verranno esposte e presentate in uno spazio a loro dedicato nel passagio tra i padiglioni 20 e 21 dove si terrà inoltre la cerimonia di premiazione, il 6 febbraio ore 14.30. Il premio Innovation Award (Flia) 2009 è organizzato da Messe Berlin GmbH e da Fruchthandel Magazine.
 
I concorrenti
Quick Fold - Beekenkamp Verpakkingen B.V (Olanda)
CargoSWITCH - Cargofresh AG (Germania)
Sweet Green Paprika - Enza Zaden (Olanda)
Selena Elliot - Escande Plants Sarl (Francia)
Flandria Baby Leaf - Lava (Belgio)
Paiola Papaya - Malaysian Agrifood Corp (Malaysia)
Sliced Chicories - Prim’Santerre (Francia)
DA-Mete - T.R. Turoni srl (Italia)
Wasgau Crate - Wasgau Packaging GmbH (Germania)