Vespa velutina torna a farsi viva in Lombardia dopo più di due anni dall'ultima segnalazione.

 

Il 13 ottobre scorso infatti un apicoltore socio dell'Apava, l'Associazione dei Produttori Apistici della provincia di Varese, ha avvistato alcuni esemplari adulti a Leggiuno (Va), dando subito l'allarme.

 

La notizie è stata data il giorno dopo dalla stessa associazione apistica e poi rilanciata dal sito StopVelutina gestito dal Crea.

 

Nella zona è già stata intensificata l'attività di monitoraggio e si sta cercando di individuare il nido per abbatterlo.

 

Questa è la terza segnalazione dal 2017 ad oggi della presenza del calabrone asiatico nella regione.

 

La prima fu appunto nel 2017 in provincia di Mantova, a Borgofranco sul Po, dove fu ritrovato un unico individuo adulto.

 

La seconda ben quattro anni dopo, nel 2021, quando a San Damiano del Colle in provincia di Pavia furono individuati alcuni adulti, e nei primi mesi del 2023 furono trovati anche i nidi ormai abbandonati.

 

La sporadicità dei ritrovamenti può indicare che il calabrone per ora non riesca ancora a colonizzare stabilmente i territori in cui è arrivato, pur essendo in grado di nidificare.

 

Vespa velutina, come ricordiamo sempre, è un calabrone alieno originario del Sud Est asiatico che non rappresenta un particolare pericolo per le persone, ma è una grave minaccia per gli alveari e per gli insetti locali in genere.

 

Questo calabrone infatti è un attivissimo predatore di api da miele e di altri insetti e i suoi attacchi possono portare a effetti molto negativi sugli alveari, fino a gravi spopolamenti e alla morte.

 

Per questo, come per ogni nuovo ritrovamento, viene rilanciato l'appello agli apicoltori e a chi frequenta campagne e boschi di aumentare la vigilanza, segnalando la presenza di insetti o di nidi sospetti sul sito di StopVelutina.

 

Oltre a questo, a Varese, il 30 novembre 2024 l'associazione Apava sta organizzando un seminario con la dottoressa Laura Bortolotti del Crea per approfondire i temi legati a questa problematica.