Eurbee, l'associazione europea per la ricerca apistica, si dà appuntamento a Belgrado in Serbia dal 20 al 22 settembre 2022 per il 9° congresso internazionale di apidologia, con il motto: "Salviamo le api per il nostro futuro".
A fare gli onori di casa è Ljubiša Stanisavljevic, professore della Facoltà di Biologia dell'Università di Belgrado e presidente del comitato ospitante, che da sempre si occupa di apoidei solitari e impollinazione.
Un congresso che vuol promuovere lo scambio di conoscenze e la collaborazione internazionale nel campo della ricerca sul mondo delle api e dell'impollinazione e individuare nuovi approcci, strumenti e tecniche per affrontare le nuove sfide che la ricerca dovrà affrontare in questo settore.
I ricercatori che vorranno proporre i loro lavori potranno farlo inviandoli entro il 30 giugno 2022 per presentarli come esposizioni orali o come poster su argomenti che potranno riguardare:
- genetica e genomica;
- ecologia e biodiversità;
- patologia;
- immunità;
- nutrizione;
- microbioma;
- neuroetologia;
- ecotossicologia;
- impollinazione e flora apistica;
- reti di ricerca europee;
- riproduzione e miglioramento genetico;
- comunicazione e feromoni;
- monitoraggi;
- argomenti liberi.
I lavori inviati saranno valutati dal comitato scientifico composto da ricercatori di 6 università europee che forniranno una risposta sulla accettazione o meno entro il 1° agosto 2022.
La partecipazione al congresso è aperta a tutti gli interessati, pagando la quota di iscrizione che prevede un costo agevolato se saldata entro il 30 giugno 2022.
Attualmente non è ancora disponibile il programma dettagliato del congresso che comunque prevederà una sessione di conferenze e delle attività sociali, come visite guidate e momenti conviviali.
Per tutti i dettagli si rimanda al sito ufficiale dell'evento