La corretta conduzione di un'azienda agrozootecnica prevede l'adozione di tecniche per migliorare le condizioni igienico sanitarie dell'ambiente dove soggiorna l'animale. Una buona gestione, infatti, porta come conseguenza un prodotto "finito" migliore con ottimo rapporto costo benefici. La buona pratica zootecnica deve avere come obiettivo la prevenzione, ovvero la riduzione delle cariche polimicrobiche ambientali mediante l'applicazione di procedure di pulizia e disinfezione da eseguire con costanza e continuità. Il maggior numero di infezioni che riducono il benessere animale si riscontrano nelle lettiere e nei box, ma le contaminazioni microbiche si trovano anche su pareti, pavimenti, mangiatoie, abbeveratoi, nelle canaline di scarico e nei servizi igienici ed è pertanto indispensabile programmare disinfezioni sistematiche.


Nella gestione di questi ambienti un sicuro aiuto può venire da Fiore di Calce Idrata (Calce Idrata CL 90S) di Italcalce Srl.
La calce è generalmente riconosciuta come un prodotto ideale per la preparazione e la manutenzione delle lettiere e delle cuccette e per l'igienizzazione dei luoghi di passaggio poiché rallenta in modo efficace la moltiplicazione degli agenti patogeni. Fiore di Calce Idrata viene prodotta con la cottura di calcari altamente selezionati in speciali sistemi produttivi a basso impatto ambientale.


Allevare gli animali in ambienti sani, puliti e confortevoli è una scelta doppiamente conveniente: gli animali sono più produttivi, la qualità del latte subisce un sensibile incremento e grazie all'azione disinfettante ed antibatterica di Fiore di Calce Idrata il rischio di malattie è estremamente ridotto, con un sensibile vantaggio in termini di costi.

Fiore di Calce Idrata è il prodotto ideale per la sanificazione di tutti i tipi di ricoveri di animali, a bassissimo impatto ambientale sia nella produzione che nell'utilizzo, e può essere fornita in sacchi oppure sfusa in big-bag o silos.


Italcalce Srl di Terracina (Lt) è una delle realtà più importanti del mercato italiano di produzione di calce di alta qualità. L'azienda è operativa dal 1969 nella produzione di calce per l'edilizia, per la zootecnia e agricoltura, per il settore industriale e siderurgico, per il settore delle bonifiche ambientali.


prodotti-calce-fonte-italcalce.png

 

Visita il sito di Italcalce Srl