Mantova Golosa, il progetto rivolto alla valorizzazione delle eccellenze della cucina e dell’enogastronomia mantovana, trova il suo fulcro nel padiglione zero con lo spazio eventi dove, a rotazione si svolgeranno cooking show, lezioni di cucina, degustazioni, talk con i produttori e presentazioni. Mantova Golosa si fa, però, in tre quest’anno: ci saranno infatti le aree Mantova Golosa Experience e Agorà, dove incontrare i produttori più interessanti, conoscere i prodotti tipici del territorio e scoprire le proprietà della cucina naturale.
Tornerà lo chef Simone Rugiati, ormai affezionato sostenitore della fiera mantovana, e riserverà al pubblico della Millenaria un’esperienza speciale. Il suo cooking show, incentrato sui grandi formaggi dop mantovani interpretati in chiave creativa, è in programma martedì 4 settembre alle 21.00.
Il settore primario è, da sempre, alla base della manifestazione gonzaghese. Tanti i convegni in calendario: si parlerà di Pac, agricoltura mantovana del futuro, novità fiscali, redditività del settore caseario, costi dell’agricoltura, ortoterapia, economia circolare ed elicicoltura.
Inoltre spazio alle macchine agricole e alla zootecnia, con la grande Mostra Bovina della Frisona (in collaborazione con Associazione mantovana allevatori), affiancata dalla Fattoria di Italialleva in cui si potranno conoscere gli animali della fattoria e assistere alla mungitura in diretta. Protagonisti anche i cavalli, con la presentazione dei Caitpr, Cavallo agricolo da tiro pesante, lo show equestre e lo spettacolo di falconeria a cavallo.
Sul palco della Millenaria ogni sera ci saranno musica e intrattenimento. Da segnalare gli show dei comici Paolo Migone e Paolo Cevoli e il Swing Cooking Show insieme al re dei panini Daniele Reponi. E ancora il freestyle motocross e lo spettacolo dei fuochi artificiali che chiuderà l’ultima serata. Per i piccoli ci sono le avventure dei burattini e i giochi del padiglione Bimbi…naria.
Scopri il programma di Millenaria 2018
© AgroNotizie - riproduzione riservata