Una nuova società si affaccia quest'anno sul mercato dei sistemi di ventilazione e raffrescamento per le stalle di bovini (sia da latte che da carne) e per gli allevamenti suinicoli.

Vogliamo presentarvi Ten, nuova realtà con sede in provincia di Brescia che nasce dall'incontro di Tdm ed Evel, che da anni si confrontano con i sistemi di ventilazione e controllo del microclima. Ten si caratterizza, come le due aziende che l'hanno fondata, per un approccio innovativo e tecnologico al mondo della ventilazione e per una grande attenzione a tre tematiche cardine, intorno a cui costruire la propria proposta commerciale: risparmio energetico, efficienza e bassa rumorosità.

Scarica la rivista Allevatori Top

Grazie ad un ufficio tecnico altamente qualificato, Ten ha studiato, progettato e realizzato tre differenti tipologie di pala, per meglio andare incontro alle diverse esigenze degli ambienti in cui vengono installati questi sistemi di raffrescamento. I componenti sono tutti rigorosamente "made in Italy" per garantire un elevato livello qualitativo ed offrire un prodotto finito con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le macchine di Ten garantiscono un'elevata portata d'aria ad un basso regime di giri, con un'uniforme distribuzione dell'aria nell'ambiente. Le tipologie di prodotto che Ten propone si distinguono in due grandi famiglie: il modello Air 2 (destratificatore) ed il modello Cross (montato con un'inclinazione di 70 gradi rispetto al suolo).
Tutti i modelli montano un motore brushless (con inverter integrato nel motore stesso), per garantire il massimo risparmio energetico e l'eliminazione dei disturbi elettrici.
 

Modelli disponibili

I destratificatori hanno il compito di muovere grandi volumi d'aria a bassa velocità per garantire un costante ricambio dell'aria nell'ambiente in cui vivono gli animali, disperdendo al contempo i gas che possono ristagnare nella stalla. Disponibili in differenti diametri (dai due ai sette metri) vengono installati parallelamente al suolo.

I ventilatori modello Cross vengono montati con un'inclinazione di 70 gradi rispetto al suolo ed hanno il compito di movimentare aria ad una velocità superiore a 3 m/s, puntata direttamente sugli animali. Questa soluzione può essere completata con la presenza di acqua, diventando un sistema di raffrescamento aria-acqua. Gli animali vengono bagnati con acqua per alcuni secondi e poi (ad acqua ferma), sono asciugati da aria ad alta velocità. L'evaporazione dell'acqua che si è depositata sulla cute dell'animale dissipa il calore e aiuta a ridurre la temperatura corporea del soggetto, portando refrigerio e benessere. Questa applicazione è dedicata alle corsie di alimentazione (senza bagnare il cibo) e alla sala di attesa prima dell'accesso alla mungitura.

Questi sistemi possono essere gestiti con diversi gradi di automazione, da quello più semplice (on/off) a sofisticati sistemi completamente programmabili che, grazie a sensori di temperatura e umidità posizionati nell'ambiente, sono in grado di gestire una o più aree in maniera diversa, a seconda delle esigenze degli animali che le occupano. I sistemi più completi non solo controllano le condizioni ambientali in maniera totalmente automatica, ma registrano anche i dati di temperatura e umidità rilevati per fornire interessanti report di analisi.

Attraverso la tecnologia possiamo quindi gestire il sistema di ventilazione della stalla in maniera mirata ed efficiente, andando a coniugare le esigenze del benessere animale con quelle di ottimizzare i consumi energetici.

Oltre ai ventilatori modello Cross, l’azienda dispone anche di destratificatori
Oltre ai ventilatori modello Cross, l'azienda dispone anche di destratificatori
 

C'è anche il Mini-Cross

Quest'anno Ten ha voluto presentare una soluzione innovativa che stupisce immediatamente per le sue caratteristiche costruttive. Nasce infatti il nuovo ventilatore Mini-Cross.

Come il ventilatore Cross da cui deriva, il Mini-Cross viene installato con un'inclinazione di 70 gradi rispetto al suolo e si applica nelle medesime aree della stalla in cui viene installato il Cross. Quello che colpisce subito però è la presenza di due sole pale. Il diametro di 2,5 m è il medesimo del ventilatore Cross, ma la sua versione mini monta un modello di motore brushless di minor potenza che però viene fatto girare ad un numero maggiore di giri. La presenza di due pale, il motore più piccolo e la rotazione più veloce riescono ad ottenere una combinazione tra velocità dell'aria spostata e consumo energetico davvero sorprendente.

Con il nuovo modello Mini Cross, Ten propone una soluzione competitiva in termini di rapporto costo-beneficio
Con il nuovo modello Mini Cross, Ten propone una soluzione competitiva in termini di rapporto costo-beneficio

Con il Mini Cross, Ten vuole proporre una soluzione competitiva in termini di prezzo al pubblico, che riesce a garantire prestazioni elevate e bassissimi costi di esercizio.
Non bisogna infine dimenticare che i motori brushless in funzione hanno una rumorosità estremamente ridotta, andando così a garantire condizioni ambientali favorevoli sia al personale che lavora in stalla che agli animali, che non vengono disturbati da ore e ore di rumore come avveniva con i vecchi impianti di ventilazione.

Quindi benessere animale a 360 gradi con un occhio di riguardo alla spesa energetica dell'azienda.

Scarica la rivista Allevatori Top
 
a cura di Tdm