La Slovenia è nota come la terra dei bravi apicoltori ed è per questo che dal 3 al 7 settembre prossimi l'agenzia slovena ApiRoutes di Maribor, specializzata nella organizzazione di eventi nel settore dell'apicoltura, in collaborazione con lo Studio Luigi Stefanini di Piacenza, promuove un viaggio professionale per apicoltori.

Il viaggio prevede escursioni e incontri tecnici con le associazioni degli apicoltori sloveni, visite a strutture apistiche e a industrie di costruzione e vendita di equipaggiamenti per le api, oltre che interessanti visite turistiche alla capitale Lubiana, alle grotte di Postumia, al lago alpino di Bled e alla regione di Maribor situata nel Nord del paese. La Slovenia è un paese particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico e apistico. Situata nel centro dell'Europa, si distende tra il blu del mare Adriatico e le misteriose grotte del Carso. Si tratta di un magnifico mondo di alte montagne, di parchi naturali, di burroni e acque cristalline che si riversano nei pittoreschi laghi.

Famosa per le sue risorse termali e minerali, la Slovenia è conosciuta anche per la qualità dei vigneti, dei vini e dei suoi eccellenti cibi; inoltre, in questa nazione di trovano rimarchevoli monasteri e castelli, chiese sulle colline e gente ospitale. La tradizione plurisecolare degli apicoltori sloveni si esprime pienamente nel miele sloveno, nel delizioso liquore di miele e nel saporito e gustoso pane di spezie. Chi visita la Slovenia può ammirare gli antichi frontali di alveari decorati e scoprire le moderne tecniche apistiche, e conoscere l'ape carnica (Apis mellifera carnica), l'ape autoctona della Slovenia.

Leggi i dettagli del Viaggio professionale per apicoltori in Slovenia