Obiettivo strategico del Programma è quello di favorire lo sviluppo qualitativo e quantitativo dell'apicoltura su tutto il territorio molisano, nel rispetto dei principi di tutela dell'ambiente e della salute del consumatore, in armonia e secondo le linee guida indicate nelle specifiche disposizioni di settore.
Ammontano a circa 46mila euro le risorse messe a bando per l’annualità 2017 nell'ambito del Programma triennale di sviluppo dell'apicoltura 2017-2019, secondo la ripartizione impartita dal ministero delle Politiche agricole.
"In Molise l'apicoltura è un'attività strettamente legata alle produzioni agricole tipiche del territorio regionale e rappresenta, il più delle volte, un'importante fonte di integrazione al reddito aziendale. Il settore è in una fase di crescita significativa grazie anche alla tendenza ad aderire a forme associative da parte degli operatori del comparto" è scritto in una nota della regione.
I beneficiari del bando sono apicoltori, produttori apistici, e loro forme associate, anche sotto la forma di Organizzazioni dei produttori, enti, università e istituti di ricerca.
Il termine di presentazione delle domande è fissato per il giorno 15 marzo 2017.
La pubblicazione integrale del bando è consultabile sul Bollettino ufficiale e sul nuovo sito del Psr Molise 2014-2020 a questo indirizzo.