Utilizzare al meglio la quota latte nazionale assegnata all’Italia, prevedendo, per i produttori in regola, una modifica degli attuali criteri di compensazione”. E’ quanto chiede l’assessore regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna Simona Caselli nell’anno conclusivo dell’applicazione del regime delle quote latte, che termineranno il 31 marzo.  “I dati attualmente disponibili - spiega Caselli - ci dicono che molto probabilmente ci sarà un surplus produttivo rispetto alla quota nazionale assegnata al nostro Paese. In questo caso scatterà per i produttori il versamento del prelievo supplementare all’Unione europea”.

La proposta avanzata da Caselli, anche in risposta alle richieste arrivate dal mondo produttivo, prevede di estendere la possibilità di compensazione nazionale anche alle aziende che hanno prodotto oltre il 6% della quota loro assegnata e a quelle che hanno superato il livello produttivo 2007 – 2008. Due categorie finora non contemplate nei criteri di priorità nazionali. “Questi correttivi permetterebbero – spiega Caselli - di limitare l’impatto sui produttori e di utilizzare al meglio la quota nazionale, senza modificare quanto già previsto per i produttori delle aree di montagna e svantaggiate”.

La proposta è stata illustrata nei giorni scorsi a Soragna (Pr) in occasione dell’ottantesimo anniversario del Consorzio del Parmigiano Reggiano. “Auspico che su questo tema si possa lavorare - conclude Caselli - l’interesse manifestato dal ministro Martina è la migliore premessa  per arrivare ad un risultato positivo nell’interesse dei nostri produttori”.