L'agricoltura torna a darsi appuntamento, da venerdì 23 a domenica 25 gennaio alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn) per la ventiduesima edizione di Bovimac- 22ª Mostra bovina d’inverno e 19ª Rassegna padana delle macchine e attrezzature per l'agricoltura e la zootecnia - la manifestazione dedicata alle eccellenze dell'allevamento bovino e alle attrezzature per l'agricoltura e la zootecnia. Undicimila metri quadrati, 90 espositori, 3 giorni. Sono questi i numeri di una manifestazione ormai ampiamente affermata tra gli addetti del settore come l'occasione per fare il punto sui raggiungimenti della zootecnia da latte che, in particolare, trova nella provincia di Mantova uno dei territori di più alto livello produttivo e qualitativo. L'inaugurazione ufficiale si terrà sabato mattina alle 9.30 con l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava.

Ogni anno Bovimac attira un pubblico di quasi 10.000 persone”, spiega Giovanni Sala, presidente di Fiera Millenaria. “Con oltre vent'anni di storia alle spalle, Bovimac si conferma punto di riferimento per l'allevamento bovino e il comparto della meccanizzazione agricola. Un successo possibile grazie alla stretta collaborazione con le associazioni agricole del territorio”.
La manifestazione, infatti, è patrocinata da Provincia di Mantova e Camera di commercio e organizzata in collaborazione con Associazione mantovana allevatori, Acma, Associazione commercianti macchine agricole e Apima, Associazione imprese di meccanizzazione agricola.

Nel programma della fiera, che rimarrà aperta da venerdì 23 a domenica 25 dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito, si conferma la Mostra bovina con i migliori capi degli allevamenti mantovani e del Nord Italia, che partirà il sabato per concludersi la domenica con le premiazioni.
Ma non mancano le novità. La storica manifestazione bovina quest'anno amplia il raggio coinvolgendo il settore equino e ospita, per la prima volta, la Mostra mercato d'inverno “Italialleva Cavalli” organizzata in collaborazione con Associazione mantovana allevatori (Informazioni: Apa 0376/247233).

E ancora, conferenze, incontri e, soprattutto, l'occasione per mettere a confronto allevatori e industrie del lattiero-caseario. Venerdì alle 10 l'Asl di Mantova organizza il convegno “La sicurezza nei magazzini dei formaggi Dop Mantovani a 3 anni dal sisma”. I momenti di riflessione proseguono sabato alle 10 con il seminario dal titolo “Ruolo dei distretti agricoli nell’ambito dei prossimi Psr”, organizzato dal Distretto agroalimentare di Qualità Po e dall'Associazione mantovana allevatori. Infine, domenica alle 10 focus sulle “Novità fiscali ed amministrative 2015” per l'agricoltura; l'appuntamento è organizzato da Confai.

Inoltre, per il dodicesimo anno consecutivo Bovimac è affiancato da Foragri Expo, fiera delle energie rinnovabili in agricoltura con stand dei maggiori produttori nel PalaFieraMillenaria e momenti di approfondimento su biogas e fotovoltaico.

Date e orari:
23-24-25 gennaio, ore 9-18
L'ingresso è gratuito.

Per informazioni:
Fiera Millenaria Srl
Via Fiera Millenaria n. 13, 46023 Gonzaga (Mn)
Tel. 0376/58098
info@fieramillenaria.it
www.fieramillenaria.it

Scarica il programma in formato .Pdf