Durante le attività sportive, soprattutto quelle sulla neve, il fabbisogno proteico aumenta anche del doppio rispetto al normale consumo quotidiano. Per mantenersi in forma e alimentarsi in maniera sana gli sportivi hanno un prezioso alleato: l’Asiago Stagionato Dop che, durante la stagionatura, dai 6 ai 12 mesi e oltre, trasforma naturalmente le proteine nobili del latte rendendole facilmente assimilabili e ideali risposta agli sforzi dell’attività agonistica e amatoriale.
Per offrire al corpo un completo apporto proteico rapidamente digeribile, necessario per affrontare una gara o una giornata sulla neve, basta dunque consumare dai 30 ai 90 grammi al giorno di formaggio Asiago Stagionato, prodotto secondo un rigido disciplinare nelle malghe e nei caseifici del Consorzio di tutela del formaggio Asiago. A fare la differenza, nessun trucco, ma lo scrupoloso processo produttivo e le caratteristiche naturali del prodotto, ricco di composti ad azione antiossidante, che fanno dell’Asiago Stagionato Dop un vero interprete dei valori più genuini della montagna, un perfetto amico della sana alimentazione e un prezioso alleato contro i radicali ossidativi prodotti durante lo sforzo fisico, principali artefici del temuto stress ossidativo.
Asiago Dop è il formaggio tipico dell’Altopiano che ospita la tappa della Coppa del Mondo di sci nordico. Un formaggio che rappresenta l’essenza più pura di questo territorio montano, ricco di pascoli incontaminati e dalla millenaria tradizione casearia. Prodotto in due tipologie - Asiago Fresco, da latte intero, e Asiago Stagionato, da latte parzialmente scremato - l’Asiago è Dop fin dal 1979, riconosciuto e tutelato in tutta Europa secondo un rigido disciplinare che dalla raccolta del latte, alla lavorazione, fino alla vendita è garanzia di qualità per il consumatore e gli sportivi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata