Il momento è quanto mai caldo per gli operatori del settore avicunicolo, alle prese con aggiornamenti normativi europei e che guardano con attenzione al mercato nazionale, ma anche ai Bricst e ai nuovi mercati di Nord Africa, Europa dell’Est, Medio Oriente.
Proprio da questi Paesi negli sono arrivate risposte positive nel corso di “Fieravicola on Tour”, il percorso di promozione della rassegna forlivese, che ha dato vita a un network con le consorelle estere e ad alleanze commerciali.
Le missioni in Cina ed Algeria la scorsa primavera, in Egitto a luglio, in Francia, Arabia Saudita, Ucraina, Romania, GermaniaIndia in autunno e l’appuntamento in Russia a dicembre, hanno permesso a Fiera di Forlì di proporre le opportunità connesse all’incontro tra domanda ed offerta che si concretizzeranno nel 48esimo Salone dell’Avicoltura e Cunicoltura, in programma dal 10 al 12 aprile prossimi a Forlì, mostrando come FierAvicola si conermi una piazza di confronto ed una fonte di business.

I settori

Nell’edizione 2013 troveranno spazio le novità di prodotto dei settori dell’allevamento, della macellazione, trasformazione e confezionamento carni, le eccellenze tecnologiche applicate all’attrezzatura ed all’impiantistica per l’attività avicola e per la mangimistica, della farmaceutica e veterinaria, della lavorazione e confezionamento di uova ed ovoprodotti. Ci sarà spazio  anche per i nuovi settori, con un’attenzione particolare al comparto delle energie alternative ed ai servizi di commercializzazione e marketing per le imprese.

I convegni 

Per quanto riguarda i convegni, Fiera di Forlì e Camera di commercio provinciale parleranno alle imprese mercoledì 10 aprile, con un focus sui nuovi strumenti di internazionalizzazione esistenti indispensabili oggi per la competitività di mercato. Giovedì 11 aprile protagonista sarà l’imminente scadenza della normativa comunitaria sul benessere animale, con un confronto promosso da Assoavi che ospiterà tra gli altri, Charles Bourns (Commissione europea) e Pasquale Di Rubbo (Copa-Cogeca) e Gaetana Ferri (Sipa)
Venerdì 12 aprile si tratterà il dibattuto tema della pollina (“Tecnologie per la valorizzazione delle deiezioni avicole: stato dell’arte”), guardando a case history sul trattamento del sottoprodotto avicolo, seguendo l’evoluzione delle tecnologie e misurando l’efficacia e i vantaggi delle soluzioni ad oggi più diffuse.

Completano il programma degli incontri, una panoramica sulle dinamiche attuali dei mercati avicoli internazionali (mercoledì 10 aprile), un approfondimento a cura di Confcooperative su cooperazione ed avicoltura (venerdì 12 aprile), un focus sulle patologie della specie “gallina ovaiola” (venerdì 12 aprile a cura di Sipa, alle prese con l’Assemblea dei Soci nel corso della rassegna) e l’Assemblea di Asic (Associazione scientifica italiana di coniglicoltura (mercoledì 10 e giovedì 11 aprile).

Si stanno definendo infine le delegazione di operatori esteri che visiteranno FierAvicola, con la conferma sin da ora della presenza di buyer russi, nordafricani, dall’Europa orientale e dal MO che visiteranno ed incontreranno oltre 200 espositori.
Saranno in Fiera le principali associazioni di categoria del settore: Asic - Associazione scientifica italiana di cunicoltura, Sipa - Società italiana di patologia aviare e Wpsa - World’s poultry scientific association.


FierAvicola si svolgerà dal 10 al 12 aprile 2013 con orario 9-18.
L’ingresso è gratuito e consentito ai soli operatori del settore.

Possibilità di pre-registrazione su www.fieravicola.com