A Fieragricola il professor Gabriele Canali dell'Università Cattolica di Piacenza, e direttore del Crefis, Centro ricerche delle filiere suinicole, nell'analisi sul comparto suino tratteggia una previsione dell'andamento dei listini per il 2012 e invita gli allevatori a non aumentare le produzioni. Il futuro del comparto si gioca anche grazie all'export. Ma l'Italia, nonostante standard qualitativi e di sicurezza alimentare elevatissimi, sconta alcuni ritardi sull'eradicazione di patologie animali marginali. Domani sul ring di Zoosystem l'11esima edizione dello 'European Open Holstein Show', sabato la 44esima mostra nazionale della razza Bruna.

"Il segreto sarà mantenere un corretto bilanciamento fra domanda e offerta. La rotta è quella giusta, ma bisognerà che gli allevatori di suini riescano a contenere le produzioni anche per i prossimi mesi. Altrimenti, con un aumento di animali allevati, si rischia nel secondo semestre dell'anno di rivivere una sofferenza dei listini". Così il professor Gabriele Canali.

Suinicoltura in equilibrio e all'attenzione di Fieragricola, grazie al convegno organizzato dall'Associazione nazionale allevatori suini, Anas, in programma domani alle 15 nella Sala Centro congressi Arena, tra i padiglioni 6 e 7, Sala Puccini. Il convegno, che sarà moderato da Giovanni De Luca, caporedattore de L'Allevatore magazine dell'Associazione italiana allevatori, riguarderà 'Le sfide che attendono la suinicoltura italiana: il contributo di Anas e delle genetica italiana'. Fra gli interventi, il presidente di Anas, Andrea Cristini, Marco Bellocchio e Giuseppe Bignardi di Agriventure, che parleranno dell'accesso al credito delle aziende.