Fervono i preparativi per l'appuntamento dei brunisti doc, Bruna 2012, che si svolgerà nell'ambito di Fieragricola (Verona, 2/5 febbraio 2012) e che contempla l'organizzazione della 44esima Mostra nazionale del libro genealogico, affiancata dalla 7ma Mostra nazionale del Bruna junior club e dalla 16esima Rassegna della genetica italiana.

La manifestazione, organizzata da Anarb, l'Associazione nazionale allevatori razza bruna italiana, ha avuto una notevole adesione con circa 90 espositori provenienti da buona parte della Penisola. Oltre 300 i capi iscritti in arrivo da Bari, Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Catanzaro, Crotone, Lecco, Novara, Padova, Parma, Potenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Sondrio, Taranto, Trento, Treviso, Verbano-Cusio-Ossola e Vicenza. La kermesse scaligera, con la collaborazione del Polar e del Consorzio Superbrown, ha in programma anche una rassegna dedicata alla genetica made in Italy, un'esposizione di figlie di tori con prova di progenie svolta in Italia.
A Verona saranno presenti anche i formaggi tipici disolabruna®, prodotti con esclusivo latte di razza Bruna e recentemente premiati tra le eccellenze dell'agroalimentare italiano.

Per la prima volta il Centro congressi Europa di Veronafiere ospiterà il congresso mondiale Interbull Technical Workshop. A numero chiuso, la convention verterà sulla valutazione genomica internazionale con rappresentanti scientifici provenienti da tutto il mondo. Un nuovo premio riservato alle 'giovani promesse' coinvolgerà inoltre i ragazzi del Bruna junior club.

 

Programma

• Martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio
Arrivo degli animali entro le 18

• Giovedì 2 febbraio
Apertura della manifestazione al pubblico
Gara di giudizio morfologico riservata agli studenti delle scuole d'agricoltura

• Venerdì 3 febbraio
Esposizione Concorso di toelettatura Bjc

• Sabato 4 febbraio
Valutazioni; buffet di chiusura

• Domenica 5 febbraio
Concorsi Bjc

 

Per informazioni sulle normative sanitarie, i dettagli tecnici ed operativi e il programma completo della manifestazione clicca qui