E' al via la 66esima edizione della Fiera internazionale del bovino da latte di Cremona, che dal 27 al 30 ottobre si trasforma in una vetrina sulle eccellenze italiane nel campo della selezione delle bovine da latte. Una vetrina dalla quale non poteva certo mancare la razza Bruna che con la regia di Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna) sarà presente con un’esposizione della selezione nazionale che vedrà in mostra le bovine di razza Bruna in lattazione figlie di tori italiani. L'iniziativa è volta a valorizzare la genetica italiana, soprattutto agli operatori esteri, sottolineandone i punti di forza, in particolare la longevità funzionale e le produzioni di qualità.

La manifestazione sarà occasione di incontro anche per i ragazzi del Bruna junior club, che nella mattinata di domenica 30 ottobre, presso lo stand Anarb, parteciperanno alla designazione della “Regina della selezione nazionale”.

Dal giovedì al sabato i visitatori potranno apprezzare al meglio le caratteristiche dei soggetti esposti nell’area Anarb, come pure la freschezza e la genuinità di alcuni fra i migliori formaggi tipici di qualità, marchiati disolabruna®, frutto della sapiente lavorazione del latte delle bovine brune. Peraltro va ricordato che la Bruna può vantare alte rese alla caseificazione e ottime caratteristiche sensoriali dei formaggi, come comprovano numerose esperienze scientifiche. Merito delle peculiari caratteristiche del latte di questa razza, particolarmente idoneo per la caseificazione, con un elevato contenuto della k-caseina B (miglior razza per il genotipo k BB) ed un basso numero di cellule somatiche