Al Parlamento europeo, il responsabile nazionale latte di Copagri, Roberto Cavaliere, insieme al presidente Romuald Schaber, la vice presidente Sieta Van Keimpema dell'Emb, European milk board, è stato ricevuto il presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale Paolo De Castro. 

Cavaliere ha illustrato i punti che secondo la Copagri e l'Emb devono essere presi in considerazione ed introdotti nella relazione sul 'Pacchetto latte' redatta da James Nicholson. 

Attualmente la relazione, secondo il parere della Copagri e dell'Emb, non contempera "molti aspetti fondamentali per risanare il settore lattiero-caseario e, così come formulata, non da alcuna garanzia ai produttori ed ai consumatori". 

Il 'Pacchetto latte' che sarà votato il prossimi 24 e 25 maggio dalla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, "deve essere revisionato - secondo queste organizzazioni - per i punti riguardanti il prezzo del latte, il monitoraggio del mercato, la riorganizzazione delle cooperative e la contrattualizzazione". 

Cavaliere, nel ringraziare de castro per la sua disponibilità, si dice "fiducioso che i documenti consegnati" possano "scongiurare le conseguenze drastiche cui il settore andrebbe incontro se non venissero pressi in considerazione. In attesa del 24 e 25 maggio, lavoreremo ininterrottamente a collaborare sugli emendamenti del pacchetto latte in discussione in commissione agricoltura".