Fieragricola e Anarb, l’Associazione nazionale degli allevatori di razza Bruna, raddoppiano. La partnership fra la più importante realtà fieristica agricola nazionale e i rappresentanti della Bruna sul territorio porta in dote un evento inedito per Zoosystem, la sezione di Fieragricola dedicata alla zootecnia.
Si tratta di 'Bruna 2011&Zoosystem in tour'.
Prima tappa: Noci, in provincia di Bari, dal 10 al 13 marzo dell’anno prossimo. Un esordio nella Murgia pugliese, dunque, per il debutto di un evento assolutamente nuovo nella sua formula itinerante e che punta a dare continuità agli eventi zootecnici di Fieragricola.
Col 2011 prende avvio un nuovo progetto che vede impegnati Veronafiere e l’Anarb e che si concretizzerà con la 43° Mostra nazionale del Libro genealogico. Teatro dell’evento, il Foro Boario di Noci, in una tre giorni che prevede anche un convegno sul tema 'La razza Bruna e le sfide del futuro', visite nei più importanti allevamenti del territorio, sfilate dei giovani allevatori aderenti al Bruna junior club.
Il programma completo dell’evento è pubblicato sui siti www.fieragricola.com e www.anarb.it , con la possibilità di prenotazione entro il 31 dicembre prossimo alla mail anarb@anarb.it.
"Bruna 2011 & Zoosystem in tour è un’iniziativa che rappresenta un segnale di continuità dell’area zootecnica di Fieragricola, anche negli anni dispari, quando la kermesse di Veronafiere è in fase di lavori in corso per l’edizione successiva", osserva il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani .
Il consolidato rapporto fra l’ente fieristico veronese e Anarb, in particolare, rafforza ulteriormente il programma zootecnico di qualità che Fieragricola assicura agli allevatori e al mondo agricolo in assenza di manifestazione a Verona.
"Dal 2007 – prosegue Mantovani – Fieragricola promuove la mostra internazionale della razza Holstein, in alternanza con il Centro fiera del Garda di Montichiari, proprio per dare continuità all’evento. Ora ci fregiamo di un altro tassello di fondamentale importanza per tutti quegli allevatori di animali di razza Bruna, che rappresentano una risorsa per il Paese, soprattutto in quelle aree dove l’allevamento tradizionalmente trova maggiori difficoltà".
Il debutto di 'Bruna 2011 & Zoosystem in tour' parte dunque da Noci, grazie alla collaborazione del ministero delle Politiche agricole, della Regione Puglia, del Comune di Noci e dell’Associazione provinciale allevatori di Bari e Taranto.
I motivi della scelta di dare inizio a questo evento, partendo proprio da Noci, li spiega il presidente di Anarb, Pietro Laterza: "Abbiamo individuato la Puglia per consentire a molti allevatori del Sud di partecipare all’evento. Talvolta, infatti, questi colleghi hanno esemplari di qualità in allevamento, ma hanno difficoltà a spostarsi a Verona con gli animali. Così questa volta sono Anarb e Fieragricola ad andare da loro, confidando in una elevata partecipazione".
Altro aspetto non meno importante riguarda la forte presenza di vacche di razza Bruna in Puglia e nelle regioni limitrofe. "La Bruna – puntualizza il direttore di Anarb, Enrico Santus – si adatta molto bene nelle aree montane e pedemontane. Quindi, anche in condizioni meno agevoli per allevare si rivela strategica".
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al Tour sul sito dell'Anarb.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veronafiere - Fieragricola