La fragola è una specie nella quale si accentua, più che in altre, in maniera importante l’interazione genotipo-ambiente e le stime in crescita in superfici coltivate degli ultimi anni sono figlie sia delle recenti innovazioni varietali ma anche delle novità in termini di tecnica colturale.
Ed è proprio l’innovazione tecnica il filo conduttore di un catalogo, quello di Compo Expert, unico nel suo genere per la completezza del portafoglio prodotti, per le tecnologie utilizzate, per le risposte agronomiche offerte, specifico per la nutrizione della fragola.
Tra le specialità nutrizionali, dal suo lancio italiano avvenuto del 2013, si è sicuramente distinto per le performance agronomiche offerte in questi anni il prodotto Vitanica® RZ: appartenente alla famiglia dei biostimolanti Compo Expert, concepiti per ottimizzare il potenziale produttivo delle colture e per offrire all’agricoltore nuove soluzioni tecniche per fronteggiare gli stress ai quali quotidianamente le coltivazioni sono esposte, Vitanica® RZ risulta essere, per idea, composizione e funzionalità agronomica, la nuova superstar del panorama delle specialità nutrizionali utilizzabili in fragolicoltura.
È un biostimolante innovativo di ultima generazione che abbina alla componente nutrizionale, 5% azoto (ureico e nitrico) e 5% di potassio, la presenza del composto Kelp (40% sul totale per una concentrazione finale di 4,4 mg/l di auxine e tracce di citochinine) e la presenza del batterio Bacillus amylolequifaciens. Tale composizione conferisce al prodotto la capacità di migliorare il rapporto pianta/suolo agendo da un lato sulla stimolazione della crescita radicale e dall’altro sulla rivitalizzazione del suolo agrario. Il composto Kelp, ricco in fitormoni di totale origine naturale, favorisce l’affrancamento della coltura, l’emissione dei capillari radicali e, pertanto, l’assorbimento idrico-minerale, mentre, il Bacillus amylolequifaciens partecipa alla stimolazione della rizogenesi grazie alla sua azione simbiotica con i capillari radicali.
Si consiglia di applicare il prodotto sia in assenza di coltura successivamente ad interventi di “bonifica” del suolo agrario (sterilizzazione, solarizzazione, etc.) sia con coltura in atto per sfruttare l’azione sinergica del formulato in termini di nutrizione, biostimolazione (produzione di fitormoni, vitamine e siderofori) e bio-inoculazione. Può essere utilizzato sia in fertirrigazione alla dose di 10 l/ha, sia per via fogliare alla dose di 250 gr/100 l di acqua.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: COMPO Expert Italia