Con Giovanni Bosio del Servizio fitosanitario dell'assessorato Agricoltura Regionale sarà presa in esame la situazione del Piemonte per quanto riguarda la presenza di Halyomorpha halys e Popillia japonica. Luciana Tavella dell'Università di Torino farà un approfondimento sulla biologia, il comportamento e i nemici naturali della cimice asiatica a cui seguirà la relazione di Lara Bosco e Valentina Candian, dello stesso Ateneo, sul monitoraggio e sulle tecniche di controllo alternative alla lotta chimica all'insetto.
Ancora un intervento targato Università di Torino con Rosemarie Tedeschi che parlerà degli insetti per l'alimentazione animale e umana, mentre Lucia Decastelli dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta illustrerà ai presenti la normativa europea e nazionale sui novel food.
Il convegno è organizzato dal Corso agrario dell’Iis "Gae Aulenti" con il patrocinio dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali delle province di Vercelli e di Biella, dell’Ordine dei medici veterinari delle province di Biella e Vercelli e del Collegio dei periti agrari e del periti agrari laureati delle province di Vercelli e di Biella e il contributo di: Regione Piemonte, assessorato Agricoltura e assessorato Ambiente e Disafa, dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino.
La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento di n 0,31 Cfp SDAF 03 per la categoria dei dottori agronomi e dottori forestali/Riferimento al regolamento Conaf 3/2013.
Per la categoria dei periti agrari e dei periti agrari laureati, la partecipazione al convegno dà diritto ai riconoscimento di n 2,5 Cfp (codice nazionale XXX/2018).
Scopri i dettagli del convegno "Insetti alieni: da problema a opportunità"
© AgroNotizie - riproduzione riservata