"Sono particolarmente soddisfatto che sia stata accolta la mia richiesta di assegnare al comparto della frutta a guscio oltre 12 milioni di euro di risorse nazionali".

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano, ha commentato questo importante provvedimento preso di concerto con il ministero dell'Economia.

"I fondi resi disponibili – ha precisato il ministro – rappresentano il cofinanziamento nazionale consentito nell'ambito del regime comunitario di aiuto alle superfici di frutta a guscio, che si aggiunge allo stanziamento comunitario di 15,7 milioni di euro, portando così le risorse per l'anno in corso a quasi 28 milioni di euro complessivi".

Il provvedimento interessa circa 90 mila ettari coltivati a nocciole, mandorle, noci, pistacchi e carrube, gran parte dei quali situati in zone marginali, dove le coltivazioni di frutta a guscio rivestono un ruolo ambientale e sociale insostituibile per la valorizzazione e la conservazione del territorio.

Dallo stanziamento complessivo è stato possibile determinare un aiuto previsionale di 241,50 euro per ettaro, che sarà definito sulla base delle superfici accertate dichiarate nella domanda unica.