"La disponibilità, espressa dalla Commissione europea al ministro Galan, ad esaminare con maggiore attenzione le misure agro-ambientali dei Psr per le regioni interessate dalla coltivazione del tabacco non può che rallegrare il settore e le decine di migliaia di lavoratori coinvolti. Proprio in questi giorni si stanno concludendo i contratti di coltivazione e una simile apertura da parte dell'esecutivo europeo contribuisce a dare un po' di fiducia sul futuro del comparto".

E' quanto ha dichiarato il segretario nazionale della Uila-Uil Pietro Pellegrini commentando le dichiarazioni del ministro Giancarlo Galan sull'incontro avvenuto ieri a Bruxelles tra la Commissione e il ministero.

"Ma al di là della disponibilità della commissione, siamo molto fiduciosi sul rinnovato impegno mostrato dal ministro Galan nell'affrontare i problemi del settore" ha proseguito Pellegrini "in particolare, esprimiamo grande soddisfazione per l'annuncio di una prossima convocazione del Tavolo del tabacco, riunione alla quale, siamo certi, il ministro parteciperà di persona e non dimenticherà di convocare i sindacati dei lavoratori".