"Peronospora 2008: un anno da ricordare? Viticoltori, tecnici e ricercatori a confronto". E 'questo il titolo dell'incontro-dibattito organizzato dal Consorzio fitosanitario di Reggio Emilia e dal Consorzio per la tutela dei Vini Reggiani e Colli di Scandiano e Canossa, per fare il punto su quanto avvenuto nel corso della campagna viticola appena trascorsa in merito alla difesa antiperonosporica. Al di là dell'eccezionalità dell'andamento climatico, uno dei fattori più caratterizzanti l'annata, vi sono stati in alcune aziende danni significativi, e sono stati messi 'sotto accusa' oltre ai tecnici anche gli agrofarmaci.
 
Il dibattito sarà preceduto da alcuni interventi che faranno il punto sui diversi aspetti tecnici che potrebbero aver segnato la differenza nella difesa antiperonosporica 2008. Il professor Agostino Brunelli parlerà dei meccanismi di azione dei prodotti antiperonosporici e il suo intervento sarà preceduto da quello di Luca Casoli, che ricorderà l'andamento stagionale, di Alessandra Barani, che illustrerà la dinamica delle infezioni e di Anselmo Montermini, che spiegherà i bollettini antiperonosporici emanati dal Consorzio fitosanitario di Reggio Emilia.
Gli altri interventi riguarderanno l'esame di altre situazioni quali i vigneti a conduzione biologica, a cura di Paolo Bortolotti, le conseguenze in merito alla conduzione agronomica dei vigneti di Stefano Meglioraldi e l'applicazione o esecuzione dei trattamenti, a cura di Andrea Franchi.
L'incontro si terrà venerdì 21 novembre alle 9,00 nella sala convegni delle Fiere di Reggio Emilia, zona Mancasale (appena fuori dal casello autostradale di Reggio Emilia).