Per Rijk Zwaan, multinazionale del settore sementiero, è arrivata di recente la conferma del passaggio in fase commerciale del suo peperone lamuyo rosso Naviero Rz F1.

 

Particolarmente indicato per essere coltivato in Sicilia nel ciclo invernale con trapianti di settembre e ottobre, prima di essere introdotto sul mercato è stato testato - con buone performance - da più di 50 aziende nelle zone di Scoglitti (Rg), Santa Croce Camerina (Rg), Vittoria (Rg), Acate (Rg), Ispica (Rg) e Pachino (Sr).

 

Rijk Zwaan aveva già presentato la varietà lo scorso inverno tramite appositi open day e riunioni tecnico commerciali dove gli operatori del settore hanno potuto toccare con mano le caratteristiche vincenti di questo peperone.

 

Il costante lavoro di Rijk Zwaan con i partner di tutta la filiera rientra a pieno titolo nella roadmap "Freshly Forward, from Foundation to Future", con cui l'Azienda olandese intende affrontare le sfide odierne nella convinzione che proprio l'innovazione del fresco sia la chiave per soddisfare molte delle esigenze di oggi.

 

La precocità con circa 20 giorni prima dei competitor, l'uniformità del frutto e il colore rosso intenso sono le caratteristiche di Naviero Rz F1 più apprezzate dall'Azienda Agricola Occhipinti, che opera a Santa Croce Camerina (Rg) da 45 anni: "Trapiantare a settembre e avere il primo raccolto a fine dicembre/gennaio permette una scalarità con le successive epoche di trapianto realizzate a ottobre e novembre" commenta Giovanni Occhipinti, responsabile di campo dell'Azienda.

 

Grazie a Naviero Rz F1, settembre diviene sempre più un'opportunità. Quest'epoca di trapianto permette infatti un accrescimento rapido della pianta - e quindi una più semplice gestione delle malattie - e al contempo riduce le spese per la nutrizione delle piante, grazie ad una maggiore presenza di luce che permette una facile crescita ed ingrossamento dei frutti.

 

Questa varietà di peperone possiede una precocità di circa 20 giorni, frutto uniforme e un colore rosso intenso

Questa varietà di peperone possiede una precocità di circa 20 giorni, frutto uniforme e un colore rosso intenso

(Fonte foto: Rijk Zwaan)

 

Anche l'Azienda Arturo Arena di Vittoria (Rg) ha provato la varietà in forma allargata, convincendosi della sua validità. Questa realtà, arrivata alla seconda generazione, vanta circa 60 anni di attività e ad oggi possiede circa 4,5 ettari di serre di cui oltre la metà dedicata alla coltura del peperone.

 

Arturo Arena, titolare dell'Azienda ha commentato: "Possiede un'ottima qualità dei frutti, con forma quadrilobata e dal colore rosso vivo e ha una pianta forte e idonea a realizzare anche un ciclo lungo. Inoltre, presenta una netta precocità rispetto alle altre varietà della concorrenza presenti sul mercato".

Arena, che ha già avuto ottimi riscontri a livello commerciale, sostiene che settembre rappresenta sempre di più una valida opportunità e per questo è pronto ad investire circa 2,5 ettari della sua superficie con Naviero Rz F1.

 

"Quanto testimoniato conferma che questa varietà, tra l'altro resistente al Tomato Spotted Wilt Virus, è destinata a diventare un punto di riferimento per i trapianti siciliani di settembre e ottobre" - conclude Gerardo Colucci, crop specialist peperone di Rijk Zwaan Italia.