Sono in programma interventi tematici sul mondo delle piante officinali, sia relativi al piano accademico e di ricerca, che al piano tecnico-produttivo. Negli anni è stata registrata una grande partecipazione di agricoltori, imprese e tecnici del settore al Forum grazie alla qualità degli interventi e alla specializzazione delle persone che vi partecipano.
Quest’anno focus sulla biodiversità come fonte di sostanze utili, il panorama varietale delle officinali, fino allo stato dell’arte sulle contaminazioni da sostanze inquinanti e da piante tossiche e sulle filiere innovative.
Previsti inoltre contributi qualificati sul mercato degli oli essenziali, la cooperazione e la formazione universitaria del settore.
Oltre a docenti universitari, tecnici e imprese, parteciperanno esperti stranieri da Francia e Austria. E' atteso l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura della Regione Toscana e del presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati.
L’evento, volutamente residenziale, prevede anche spazi espositivi per le aziende e delle sessioni di incontro business to business fra coltivatori e acquirenti. L’ultimo giorno è prevista anche la presentazione delle aziende partecipanti, una "borsa merci" delle erbe e, nel pomeriggio, l’assemblea dei soci con l’approvazione del bilancio.
Per maggiori informazioni e il programma clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fippo - Federazione italiana produttori piante officinali