La novità 2015 per l'actinidia dei Vivai Dalpane si chiama Meris, un kiwi a polpa verde, mutazione di Hayward, creata nell'azienda agricola Scandola Giacinto di Isola della Scala, in provincia di Verona.

Rispetto alle altre mutazioni è stabile nel tempo – spiega il responsabile commerciale Maurizio Dalpane, intervistato da AgroNotiziee presenta una prospettiva di produzione elevata, con un 10-12% in più rispetto a quella di Hayward. Rispetto ad Hayward ha anche maggiore uniformità del calibro e della forma, oltre ad avere una pezzatura media superiore".

"Le piante -
precisa Dalpane - saranno già disponibili dalla prossima primavera".
 

Andando ad analizzare le altre caratteristiche tecniche della varietà Meris, la lunghezza del frutto è di 12 millimetri in più rispetto ad Hayward, mentre per quanto riguarda la vigoria è simile alla più vecchia varietà, anche se con internodi più corti.

?Germogliamento e fioritura sono come Hayward, mentre per quanto riguarda il periodo di raccolta, rispetto ad Hayward, si anticipa di una settimana.

Lo zucchero a maturazione è di 16° Brix. Un altro aspetto positivo è certamente l'elevata conservabilità del prodotto, caratteristica in linea con Hayward.
 
 
Un'altra varietà importante è la Dorì, kiwi giallo molto precoce. Frutto della ricerca delle Università di Bologna e Udine, è in assoluto una delle scelte vincenti dei Vivai Dal Pane e della sua area commerciale Summerfruit, grazie all'ottima produttività e alle buone caratteristiche agronomiche.