Un successo importante e crescente quello di Candonga® Sabrosa*, legato alle qualità che è in grado di esprimere in termini di saporeshelf-lifedurezza e colorazione. Questi aspetti conquistano ogni anno nuovi consumatori e di conseguenza nuovi produttori.
Nel 2013 è nato il 'Club Candonga' allo scopo di tutelare e gestire questa varietà. Nel 2014 gli operatori del settore ortofrutticolo italiano hanno proclamato Candonga® 'Fragola Top Quality'introducendo la 'Sweet revolution'.

AgroNotizie ha intervistato Carmela Suriano, Ceo del Club Candonga, per approfondire alcuni aspetti del successo di questa fragola.

Quale è la situazione produttiva e commerciale per la fragola Cangonga? Quali le prospettive per il 2015?
"Ad oggi la cultivar Candonga® Sabrosa* rappresenta il 40% delle superfici coltivate a fragola nelle regioni meridionali d'Italia.
La Basilicata è sicuramente protagonista nella sua coltivazione. Il 90% delle fragola coltivate sono Candonga®, grazie al perfetto adattamento alle condizioni pedoclimatiche di questo areale. In questa regione Candonga® ha fatto registrare, unica in Italia, una crescita delle superfici coltivate a fragola, passando dai circa 600 ettari del 2014 ai circa 700 ettari della campagna attualmente in corso.
La raccolta è iniziata il 29 gennaio ed in base alle nostre previsioni pensiamo di poter raccogliere circa 11 mila tonnellate di prodotto. I primi quaranta giorni di produzione sono stati positivi, anche se la pioggia e il cattivo tempo di alcuni momenti hanno determinato un rallentamento delle vendite. Il prezzo è stato più che soddisfacente per la 'Fragola Candonga® top quality'. L’ottimo stato vegetativo dei campi, l’alta qualità delle fragole e la buona domanda di mercato fanno prevedere un anno record per questa eccellenza dell’agricoltura italiana".


Carmela Suriano è direttore generale di Planitalia, Ceo del Club Candonga e responsabile marketing dell'azienda agricola Suriano & Casalnuovo
 

Candonga è sempre di più un fenomeno ed un esempio virtuoso da imitare. Come è stato possibile fare ciò? Quali sono gli obiettivi che il Club si pone nel prossimo futuro? E' questo il futuro della fragolicoltura italiana?
"Il risultato che sta riscuotendo il Club Candonga dimostra che occorre ripensare all’offerta della fragola. Dobbiamo privilegiare le varietà con buone caratteristiche organolettiche, adottare tecniche colturali a basso impatto ambientale, differenziare l’offerta sul mercato. I produttori del Club Candonga vogliono offrire ai consumatori una fragola di altissima qualità, certificata e garantita dal marchio, emblema inconfondibile di qualità e autenticità".

Saper comunicare i valori e le caratteristiche viene considerato dal consumatore un valore aggiunto. Quali sono, secondo lei, le azioni per una comunicazione efficace?
"Il Club Candonga, oltre ad operare sulle classiche variabili del marketing mix (il prezzo, il prodotto e la distribuzione), ha costruito rapidamente un sistema integrato di relazione con il pubblico (clienti, media, dipendenti, fornitori, associazioni, comunità locali), instaurando un dialogo aperto, continuo e trasparente, capace di stimolare feedback utili per il miglioramento del sistema di produzione e del prodotto. 
Gli investimenti in comunicazione sono costanti e coprono diverse aree: advertising, promotion, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni e internet. La comunicazione, in generale, è innovativa e soprattutto distintiva.
E' la prima volta che un prodotto naturale, genuino e non industriale, è comunicato in modo così elegante e carico di dolce sensualità. Il linguaggio, il tono ed i contenuti della comunicazione sono sintonici con la tendenza 'supersenso' che si riferisce a prodotti alimentari che mirano a generare un impatto che attivi i sensi del consumatore, creando un’esperienza emozionale intensa e piena, intimamente associata al piacere. 
Tutto ciò senza trascurare un’informazione importante per i consumatori sempre più attenti all’alimentazione e al mangiare sano: la Candonga Fragola Top Quality® è un vero elisir naturale".


Rocco Zuccarella (a sinistra) dell'azienda Zuccarella Fattorie Ortofrutticole e Gerlando Agrò (a destra) dell'azienda Sapore d'Italia Ltd Fine Food

Candonga Fragola Top Quality, in Irlanda un successo tutto italiano

Questa fragola è apprezzata anche in Irlanda. 
Parola di Gerlando Agrò, direttore dell'azienda Sapore d'Italia ltd fine food: "Abbiamo sposato la Candonga Fragola Top Quality prodotta dall'azienda Zuccarella Fattorie Ortofrutticole, socio del Club Candonga, per il gusto inimitabile, l'aspetto attraente e l'ottima shelf-lifeGrazie all'esperienza maturata e agli insegnamenti di mio padre ho capito che la fragola prodotta in Basilicata, in questo caso la Candonga Fragola Top Quality, è quella che dura più a lungo. La Candonga Fragola Top Quality, dopo il trasporto, arriva sui mercati di Dublino conservando intatte le sue proprietà nutrizionali ed estetiche. E soprattutto piace tantissimo agli irlandesi che cercano frutta e verdura di altissimo livello”. 

Soddisfazione è stata espressa anche da Rocco Zuccarella: “Grazie a Candonga Fragola Top Quality stiamo assistendo ad un aumento delle vendite di fragola di anno in anno. Segno che gli sforzi finora fatti, tanto in termini qualitativi quanto logistici, di marketing e comunicazione, stanno dando i loro risultati. Con Gerlando Agrò abbiamo avviato un'ottima collaborazione e la risposta registrata in Irlanda, dove l'attenzione verso i prodotti di qualità è molto alta, è significativa e ci spinge a fare di più”. 
Zuccarella Fattorie Ortofrutticole, oltre ai principali ortomercati del nord e del centro Italia, è stabilmente presente nel centro e nel nord Europa.