L'iniziativa si inserisce nelle mostre pomologiche frutticole 2014 che tradizionalmente il Crpv di Cesena organizza e promuove da diversi anni.
L'incontro è iniziato con i saluti di Elisabetta Marchetti, assessore all’Agricoltura del comune di Imola, per poi proseguire con l’intervento di Stefano Foschi, responsabile per il Crpv della sperimentazione e del miglioramento genetico sulle drupacee, che ha analizzato i diversi campioni varietali esposti.
Albicocche: il mercato le vuole rosse e buone
“Sempre di più nell'albicocco la tendenza è quella d'unire il bell'aspetto del frutto e il suo buon sapore - spiega Stefano Foschi -. Dobbiamo avere varietà che attraggano il consumatore per la bellezza del frutto e che poi siano veramente buone da mangiare, altrimenti il rischio è di creare sfiducia da parte del mercato e ridurre drasticamente i consumi. Nel periodo precoce abbiamo tre recenti varietà interessanti: Wonder Cot* (-28), Carmingo® Pricia* (-28) e Tsunami® EA5016* (-28). Sono l'alternativa ad Aurora*, che per diversi anni ha rappresentato la varietà di riferimento per questo periodo. A livello estetico i frutti mostrano un sovraccolore rosso molto esteso su fondo aranciato. Questa caratteristica è oramai un prerequisito fondamentale. A livello di sapore Wonder Cot* e Tsunami® EA5016* risultano essere migliori perchè più dolci ed aromatiche mentre Pricia* è più acida. E però vero che le prime due sono autoincompatibili e necessitano di impollinatori mentre Pricia* è autocompatibile".
"Nel periodo successivo abbiamo Luna Lunafull* (-24), Spring Blush® EA3126TH* (-24) e Carmingo® Primaya* (-22) - continua Foschi -. Proseguendo nel calendario di maturazione troviamo Carmingo® Flopria* (-17) e Bora® BO90610010* (-17) che hanno evidenziato buona produttività e totale o parziale autocompatibilità. Da segnalare il loro sapore penalizzato da raccolte anticipate per la presenza di buccia acida.
Succesivamente abbiamo Big Red® EA4006* (-13), Carmingo® Mediabell* (-11) e Sweet Cot® Toyuda* (-11). Le prime due presentano bell’aspetto, buona tenuta in pianta e buona qualità dei frutti. L’ultima risulta essere di buon sapore ma priva di sovraccolore rosso.
Poi troviamo ancora Orange Rubis® Coloumine* (-8), Carmingo® Medaga* (-6), Emma® BO 03613001* (-8). Sono interessanti novità caratterizzate da elevate qualità organolettiche, bell’aspetto ed elevate pezzature dei frutti.
Infine troviamo Pieve* (+3), Gemma* (0) e Kioto* (+3). Sono varietà autofertili, di buon sapore, elevata tenuta, buona pezzatura e buon sapore".
Pesco: maturazione sempre più precoce e sovraccolore rosso ben esteso
"Nel pesco la tendenza è di anticipare ulteriormente il calendario di maturazione - prosegue Foschi - e di proporre frutti dal sovraccolore rosso cupo esteso sulla totalità della supercie su fondo giallo luminoso. Senza dimenticare naturalmente la qualità dei frutti e l'aroma. Troviamo quindi Pulchra* (-36) come novità dall’elevata precocità di maturazione. Presenta elevata produttività, buona pezzatura, bell’aspetto, buon sapore equilibrato ed aromatico e scarsa presenza di scatolato. Seguono Sagittaria* (-29), Bordò* (-28) e Early Fresh® (-26). Le prime due sono dotate di buona pezzatura, ottimo sapore equilibrato ed estesa sovraccolorazione della superficie del frutto. Infine abbiamo Extreme® 6 (-20), Sugar Time* (-18) e Extreme® 314".
"Nelle nettarine si presentano bene Big Bang® Maillara*, Extreme® Beauty e Rebus 28* - conclude Foschi -, dotate di elevata produttività, buon sapore subacido ed elevata pezzatura. Se però nelle prime due la percentuale di scatolato risulta essere ancora abbastanza abbondante, nella Rebus 28* esso risulta essere scarso".
Per maggiori informazioni sulla mostra pomologica e per richiedere il materiale divulgativo visitare www.crpv.it