Evita, Amaranta e Sungold: sono i nomi delle tre nuove varietà di lampone presentate dalla Cooperativa Sant’Orsola di Pergine Valsugana, attiva nella produzione in Italia di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive. Con queste tre cultivar brevettate nel 2012, salgono a otto le varietà di lamponi di cui la Cooperativa è proprietaria o licenziataria in esclusiva. Da oltre 10 anni, infatti, Sant’Orsola svolge nel campo sperimentale di Vigolo Vattaro (Tn) un costante lavoro di ricerca e sviluppo che ha portato alla produzione di nuove tipologie di lamponi, fragole e fragoline.
 

Le varietà brevettate rispondono sia a esigenze di coltivazione, produzione e redditività che alle richieste del mercato sulle caratteristiche dei frutti. Evita è una varietà di lampone rifiorente precoce, caratterizzata da un'elevata produttività della pianta. I frutti sono conici, rosso brillante e di grandi dimensioni e garantiscono un'elevata shelf life. Amaranta presenta una struttura della pianta che agevola la raccolta, mentre i frutti hanno un sapore ben bilanciato e una buona resistenza. Infine Sungold è un lampone giallo, resistente e dal sapore delicato, la cui pianta garantisce una produttività superiore alla media.
 

L’attività di innovazione varietale avviene attraverso incroci naturali, le sperimentazioni interessano una superficie di 12.000 mq spiega Marco Giacomelli, responsabile della Ricerca varietale Sant’Orsola – Il processo per arrivare a una nuova varietà richiede una lunga selezione, che parte dalla valutazione di 6.000 semenzali ogni anno”. Un numero limitato di selezioni arriva alla fase finale, durante la quale vengono effettuati test avanzati come produzione, peso medio del frutto, shelf life, acidità, dolcezza, durezza e resistenza alla compressione. Le varietà scelte affrontano un percorso di sanificazione da virus negli istituti specializzati e uno di moltiplicazione controllata in screenhouse in vivai di fiducia.

 

Dal 2010 ci siamo dotati di un laboratorio per la produzione di piante in vitro tramite micropropagazioneprosegue Giacomelli – per aumentare la quantità di materiale sano disponibile e avere esemplari di sicurezza in caso di imprevisti durante la normale fase di produzione in campo, come gelate, piante che si seccano o malfunzionamenti delle celle frigo”.
 

La ricerca varietale è fondamentale per noi – ha dichiarato il direttore della Cooperativa Sant’Orsola Michele Scrinzi –: ci consente di fornire piante più sane e redditizie ai nostri coltivatori e di produrre frutti più competitivi sul mercato, quindi più redditizi per tutta la compagine sociale”.
 

Le varietà brevettate sono destinate non solo ai soci, ma anche a soggetti licenziatari nel Regno Unito, nell’Europa centrale e occidentale, in Africa, in America e in Australia.